Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Pistoia Ecologista Progressista: "Città ultima tra capoluoghi in raccolta differenziata e i cittadini pagano di più"

26/10/2023 - 18:12

Pubblichiamo una nota del gruppo consiliare Pistoia Ecologista e Progressista relativa alla pubblicazione dei dati sulla raccolta differenziata del 2022.

"I dati pubblicati dalla Regione sulla raccolta differenziata 2022 confermano, purtroppo, quanto diciamo da tempo: il sistema di raccolta dei rifiuti voluto dalla giunta Tomasi non funziona.

 

Si è investito troppo e male per i cassonetti interrati in centro. Si è introdotto il porta a porta solo in alcune zone e per carta e plastica, lasciando i cassonetti per indifferenziato e organico. Si sono sostituiti tutti i cassonetti e si sono distribuite le chiavette di Alia a tutti i cittadini, ma in questi anni non sono mai servite a niente.

 

Non si è pianificato né investito per la realizzazione di nuove isole ecologiche diffuse sul territorio. In questo modo il Dano oggi e Sant'Agostino domani rimangono gli unici punti dove i cittadini possono conferire i rifiuti in ogni momento.

 

Di più: anche il nuovo presidente di Alia Lorenzo Perra ha confermato, nella recente riunione della commissione sulle partecipate, che secondo l'azienda i cassonetti a Pistoia dovrebbero essere nuovamente tutti sostituti.

 

I risultati di queste politiche smentiscono clamorosamente l'assessore Sgueglia: in un anno Pistoia passa dal 45,22% al 48,7% di differenziata e rimane ultima tra i capoluoghi toscani. Insomma: giunta bocciata e tutto da rifare.

 

Pistoia Ecologista Progressista torna a chiedere un urgente cambio di rotta: il Comune deve chiedere ad Alia di predisporre un piano per avviare in tutto il territorio comunale e per tutte le tipologie di rifiuti la raccolta porta a porta. E pianificare, contestualmente, la realizzazione di nuove isole ecologiche per rendere più semplice la vita ai cittadini.

 

Solo così, nel medio periodo, la differenziata potrà aumentare, in quantità e qualità, e la Tari potrà calare, fino ad arrivare alla tariffa puntuale con cui chi differenzia di più paga di meno. Finché Pistoia dovrà smaltire così tanti rifiuti indifferenziati, i cittadini pistoiesi continueranno a pagare più di tutti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: