A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
MONTECATINI - Una leggera diminuzione delle presenze, ma un considerevole aumento del prezzo di vendita delle camere. E’ il primo bilancio che possiamo fare grazie alle proiezioni statistiche elaborate da Federalberghi Apam mediante la piattaforma H-Benchmark su un campione di strutture alberghiere cittadine, impegnate in questi giorni con l’accoglienza degli ospiti in gran parte diretti alla manifestazione Lucca Comics (in svolgimento dal 1° al 5 novembre).
L’occupazione delle camere degli alberghi montecatinesi appare infatti in costante aumento, passando dal 58 per cento del 31 ottobre all’80 per cento di sabato 4 novembre, per poi diminuire repentinamente il giorno successivo (40 per cento), con una media nel periodo del 64,1 per cento.
Un trend più che soddisfacente, quindi, seppure leggermente inferiore rispetto alle performance record registrate nel 2022 - quando la media delle camere occupate raggiunse il 71,8 per cento, con picchi del 91 per cento il sabato - e comunque migliore rispetto al 2019 (ultimo anno di riferimento pre-pandemia), quando la media si fermò al 61,9 per cento.
Ma quel che appare ancora più interessante è l’andamento del costo medio delle camere durante la settimana dei Comics, salito dai 63,60 euro a notte nel 2019 agli 82,50 euro del 2022, fino a raggiungere i 99,40 euro quest’anno, con picchi di 115 euro in media sabato 4 novembre (in media +20 per cento rispetto al 2022, +56 per cento rispetto al 2019).
«Come evidenziano le nostre statistiche - dice il presidente di Federalberghi Apam Carlo Bartolini - a fronte di una contenuta diminuzione delle presenze turistiche in città, ci troviamo davanti a un considerevole aumento del prezzo di vendita delle camere. Trattandosi di vendite relative a un singolo evento, nello specifico Lucca Comics, questo sta a significare che la politica di prezzo delle camere che viene adottata dagli albergatori di Montecatini Terme è in grado anche di prescindere dagli effetti causati dalle politiche di prezzi molto alti praticati dalle strutture alberghiere fiorentine».
«In altre parole - prosegue Bartolini - se finora si era detto che i nostri alberghi beneficiavano della ricaduta di attenzione di molti turisti, “spaventati” dai prezzi che avevano trovato a Firenze, adesso si fa strada una maggiore consapevolezza del proprio valore commerciale, dato anche da una maggiore attenzione ai costi aziendali. Stiamo andando nella direzione giusta: è vero che da una parte ci troviamo davanti una tendenza che porta a una minore occupazione, ma questo avviene in presenza di una maggior redditività delle camere vendute. Un trend che permette inoltre di garantire sempre più qualità nel servizio di accoglienza».
Quindi ben vengano manifestazioni come Lucca Comics, che sono peraltro da inserire a pieno titolo nel “contenitore” di attrazioni legate alla cultura. «Per questo - conclude Bartolini - sarebbe auspicabile in futuro un più stretto rapporto di collaborazione con gli organizzatori dell’evento e con il Comune di Lucca, anche con l’obiettivo di portare a Montecatini manifestazioni che facciano da apripista alla kermesse, allargando di fatto le possibilità di accoglienza e soggiorno nelle nostre strutture».