Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’anno scolastico è ormai entrato nel vivo, e all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia sono già iniziate le manifestazioni destinate sia agli studenti che alla comunità cittadina. Sabato 18 novembre, dalle 9 alle 12, si terrà nell’aula magna dell’istituto il convegno “Women Gardeners: aspetti della giardineria femminile in età moderna”, realizzato in collaborazione con la sezione Storia e storie al femminile dell’Istituto storico Lucchese.
Saranno coinvolti in particolare gli studenti delle classi IV A e IV B dell’indirizzo “Gestione dell’ambiente e del territorio”, e i lavori saranno coordinati da Laura Melosi, direttrice dell’Istituto storico lucchese.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Francesco Panico e del sindaco di Pescia Riccardo Franchi, il primo degli interventi sarà tenuto da Lucia Tongiorgi Tomasi, già ordinaria di Storia dell'arte all'Università di Pisa e Accademica ordinaria dei Georgofili: argomento, le pittrici botaniche del Seicento tra scienza e arte. A seguire, Vincenza Papini, fondatrice della sezione Storia e storie al femminile presso l’Isl e studiosa sismondiana, parlerà delle esperienze toscane delle donne Sismondi tra giardino e paesaggio, e per concludere Paola Fanucci, storica dell’arte, illustrerà il tema al centro delle sue ricerche, le donne giardiniere nella storia e il loro rapporto con il giardino.
Il seminario sulla giardineria si inserisce nel quadro delle proposte didattico-formative che si concluderanno nel mese di aprile 2024 con la realizzazione della manifestazione “Naturalitas”.