Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Costruire una rete territoriale di soggetti pubblici e privati che garantiscono servizi nel campo del welfare territoriale di Prato e Pistoia e connetterli, grazie a tecnologie di ultima generazione e all’intelligenza artificiale, ai bisogni contingenti e reali del territorio, dei cittadini e delle famiglie, che saranno mappati e intermediati da Cna e da tutto il sistema del patronato Cna Epasa-Itaco per offrire risposte immediate, con soluzioni innovative.
Tutto questo è Orizzonte Welfare, un laboratorio che punta ad innovare le reti di protezione sociale nel terzo millennio che partirà come sperimentazione proprio dai patronati di Cna Toscana Centro distribuiti sul territorio. Come? A spiegarlo è stato il convegno organizzato da Cna Pensionati Toscana Centro e Cna sociale che ha messo sul piatto tutti i nuovi servizi e le opportunità di un sistema di welfare 4.0 con gli interventi di Luciano Bartolotti, presidente di Cna pensionati Toscana Centro, Valter Marani direttore nazionale del patronato Epasa-Itaco, Lauro Scarpi responsabile dei servizi fiscali di Cna Toscana Centro e Gianna Magrini, direttore del patronato Epasa-Itaco di Cna Toscana Centro. L’incontro è stato moderato da Silvia Rossi coordinatore di Cna pensionati Toscana Centro.
Cna Toscana Centro rappresenta una grande forza sociale, una comunità che raggruppa 25.000 soci, oltre 6.000 imprenditori e imprese, oltre 10.000 soci pensionati e circa 8.000 soci cittadini.
Come sottolineato da Valter Marani direttore generale del patronato Epasa-Itaco, “abbiamo colto questa occasione per parlare di come la rivoluzione digitale, le nuove tecnologie, la robotica, l’invecchiamento progressivo della popolazione e la denatalità cambieranno il volto dei bisogni dei cittadini, ora coperti da un welfare inadeguato perché tagliato sui canoni che vanno interamente rinnovati. Davanti a noi abbiamo un futuro fatto di digitalizzazione e di dati che non possono essere solo strumento commerciale ma che presentano grandi opportunità se indirizzati correttamente verso obiettivi diversi e più rispettosi dell’uomo. Questo è quello che puntiamo a fare con il nostro progetto. La sfida che il nostro Paese e l’Europa si trovano davanti infatti è proprio quella di costruire un sistema di welfare in grado di proteggere tutti, senza lasciare indietro nessuno. Negli ultimi 50 anni abbiamo vissuto un balzo culturale enorme, sul piano scientifico, tecnologico ed economico, però i bisogni delle persone sono rimasti gli stessi, tutti dobbiamo poter contare di una rete di protezione, di certezze e di sicurezze, e in questo senso i patronati, con il supporto della tecnologia, sono la chiave di volta per cambiare volto all’intero sistema di welfare e su questo si baserà il laboratorio Orizzonte Welfare che partirà a breve anche a Prato e Pistoia”.
La costruzione di questa nuova rete sociale che vedrà come snodo centrale i patronati, ha precisato il presidente di Cna pensionati Toscana Centro Luciano Bartolotti rappresenta “un’operazione non solo innovativa ma anche coraggiosa che però non può prescindere dall’interazione umana. Dobbiamo utilizzare tutte le opportunità fornite dall’intelligenza artificiale ma non possiamo sostituirla al necessario rapporto umano, ed è qui che entra in gioco l’associazione con i propri servizi e i propri esperti in grado di garantire la prossimità e l’immediatezza delle risposte alla popolazione, utilizzando sistemi avanzati ma gestiti da persone formate che possiedono già un patrimonio fiduciario nei confronti della popolazione. Con questi nuovi strumenti, Cna, forte del patrimonio di credibilità e fiducia costruito in decenni di servizi alle persone, si candida a soddisfare i bisogni di famiglie, imprenditori, dipendenti, e a connetterli con le opportunità di welfare fornite da istituzioni, cooperative, imprese. I patronati saranno il ponte operativo, la rete che unirà tutti i soggetti che possono soddisfare le esigenze di tutta la comunità del nostro territorio”.
A entrare nel merito di tutto l’infinito pianeta di servizi accessibili che tutti i cittadini possono trovare in Cna Toscana Centro – che garantiscono assistenza e consulenza per ogni problematica quotidiana che spazia dai contributi per le necessità familiari ai piani pensionistici e contributivi, dalle prestazioni fiscali al sostegno al reddito, dalle tematiche legate a lavoro e disoccupazione alle malattie per infortuni e invalidità, dalla gestione domiciliare affidata a badanti e colf alle pratiche per immigrati - sono stati poi Lauro Scarpi responsabile dei servizi fiscali di Cna Toscana Centro e Gianna Magrini, direttore del patronato Epasa-Itaco di Cna Toscana Centro.