Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Anche quest’anno la Pro Loco ha allestito un ricco e importante calendario di iniziative.
Come avviene da qualche anno ad inizio della primavera, infatti, l’associazione, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Padule di Fucecchio, si occupa della pulizia dei sentieri turistici che da Montecatini raggiungono l’antico borgo medievale. Questo evento sancisce l’apertura della stagione turistica e per tale occasione la Pro Loco organizza domenica prossima una camminata lungo l’antica via Amore.
Quest’anno, oltre al riordino della cartellonistica dei vari sentieri installata alcuni anni fa, la Pro Loco è impegnata insieme al Cai Valdinievole e all’amministrazione comunale, ad un più ampio progetto di riqualificazione che prevede il recupero sistematico di tutta la sentieristica a partire appunto da via Amore e successivamente dalla Corta, meglio conosciuta come via Crucis, e di via della Foresta per restituirequesti bellissimi sentieri al pieno godimento dei cittadini e dei turisti. A corredo di questo progetto ed in collaborazione con la CSMA è in programma un progetto di grande interesse, da tempo auspicato dalla Pro Loco e da tanti concittadini, riguardante il recupero delle cinque fonti che sono sparse sul territorio intorno a Montecatini Alto.
Domenica prossima - come detto - si terrà la “ Scarpinata per sentieri da Montecatini Terme a Montecatini Alto”. All’iniziativa possono parteciparvi famiglie e amatori. Il ritrovo è fissato alle 15,30 circolo Arci della Casina Rossa. La partenza è alle 16,00 con una modica quota di iscrizione che comprende maglietta ricordo, merenda in Rocca e vari premi di partecipazione.
Per quanto riguarda il cartellone degli eventi 2011, che ha avuto già inizio con la significativa celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia, sono tanti i prossimi impegni organizzati dalla Pro Loco.
Domenica 17 Aprile è prevista la gita turistica annuale che quest’anno si terrà ad Arezzo con visita agli affreschi di Piero della Francesca. Domenica 8 maggio in occasione della sagra della fett’unta organizzata dall’Usma , la Pro Loco organizzerà per le vie del paese “ArtigianArtisti” dedicato alle arti e agli antichi mestieri.
Maggio è anche specificatamente il mese in cui si terrà la settimana delle feste storiche, si inizierà con domenica 15 maggio alle ore 11 nella chiesa di san Pietro con la benedizione del Palio, giovedì 19 ci sarà la cena propiziatoria , venerdì 20 maggio in Rocca alle ore 21 balletto storico, sabato 21 maggio , sempre in Rocca, pomeriggio con giochi antichi per i ragazzi, ore 21 l’atteso Palio dei Quartieri in cui si sfideranno San Pietro, Il Carmine, Porta di Borgo e la Casina Rossa . All’interno dell’antica Rocca verrà allestita una ricostruzione di accampamenti e organizzati momenti di vita medievale. Domenica 22 maggio nel pomeriggio ci sarà il corteo storico con sbandieratori per le vie del paese e dopo il tributo alle monache Benedettine, culminerà in Rocca con la Disfida dei castelli della Grande Valdinievole giunta alla terza edizione.
Quest’anno il tutto avverrà in notturna proprio per rendere più suggestiva la manifestazione medievale. Il calendario degli eventi prevede poi il 23 giugno il convegno annuale sui “Centri storici a confronto” e nel mese di Luglio nei giorni 8-9-10 “Pittori in Piazza” con artisti in estemporanea e mostra collettiva. Domenica 11 settembre saranno allestite bancarelle dell’eccellenza del territorio con prodotti tipici, speciali menu degustazione nei ristoranti, mentre dall’11 al 25 settembre mostra fotografica “ Come eravamo”. Domenica 16 ottobre ci sarà il pranzo sociale e la premiazione del “ Personaggio dell’anno” . Domenica 4 dicembre, infine, si terrà “Allegria e mercanzia al Castello” con artigianato natalizio , animazione per i più piccini, ristoro con prodotti tipici e genuini e tante sorprese.
Come si può notare gli eventi che la Pro Loco si appresta ad organizzare sono molti e sono inseriti in un contesto volto a migliorare sempre di più l’immagine turistica del centro storico. Ciò avverrà anche con l’apertura al pubblico della sede dell’associazione , sempre più accogliente , e con la ristampa di nuovi depliant per dare un servizio sempre più efficace ai cittadini e ai turisti che visiteranno Montecatini Alto.
La Pro Loco vuole ricordare che tutto ciò e’ possibile grazie all’impegno costante dei soci volontari ma anche grazie agli sponsor e ai vari enti che con il loro prezioso contributo economico hanno reso possibile l’organizzazione del cartellone degli eventi 2011.