Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA - 9 aprile
La mostra "Editi e inediti" al Conservatorio San Michele

7/4/2011 - 15:22

E' una grande mostra di prose, poesie, racconti, fantasie, storia e storie di Pescia e dintorni quella che si inaugura sabato alle 16 con i saluti delle autorità; a farle da cornice lo storico Conservatorio di San Michele che si affaccia sui “Giardini” in piazza Matteotti. Si tratta della consueta offerta culturale primaverile che dobbiamo alla Sezione Femminile degli Amici di Pescia, associazione parecchio attiva sul territorio. Le amiche, dopo la mostra dello scorso anno “Penne e Pennelli”, in cui offrirono uno spaccato di pittura locale apprezzatissimo dal pubblico, si sono cimentate quest’anno nella ricerca di scritti editi ed inediti locali frugando per mesi nelle case, nelle biblioteche private, ma anche nei bauli delle soffitte abbandonate. Ed il risultato è straordinario: centinaia e centinaia di testi scritti nell’arco di ben cinque secoli e stamperie che manovravano i loro torchi fina dal 1485!

“A testimoniare che a Pescia e nel suo vicinato non sono certo mancati interessi, ingegno, curiosità, fantasia con una connotazione particolare l’ironia, spesso ricorrente, che solo i nati e vissuti in questo angolo di Toscana possono apprezzare” come sottolinea Lucia Corradini, una delle amiche.

La mostra è divisa in sezioni: prosa, poesia, storia, miscellanea di opere varie.

Ad arricchirla sono organizzate ben sette conferenze, sempre alle ore 16 :Domenica 10 Luigi Angeli e Giampiero Giampieri “Il Giusti a Pescia. Fra cronaca e poesia”

Martedì 12 – Lucia Corradini “Pescia alla vigilia dell’Unità d’Italia”

Mercoledì 13 – Alberto Onori “La carta come si faceva una volta. Carlo Magnani e Le ricordanze di un cartaio”

Giovedì 14 – Isabella Belcari “Un territorio, uno scrittore, un personaggio: Collodi da villaggio a mondo”

Venerdì 15 – Carlo Vivaldi Forti “Carlo Desideri fra storia, scienza e cianciafruscole”

Sabato 16 – Valeria Onori “Maria Carla Preti Baldaccini: luci ed ombre di un’anima”

Domenica 17 – Nerella Petrini “I libri dell’oca: vissuto femminile…e non solo”
La mostra è aperta dal 9 al 17 aprile 2011 con orario 16-19. L’ingresso è libero.




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: