Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giovedì 25 gennaio alle 17 nella sala Maggiore del palazzo comunale si terrà la conferenza di Carlo Sisi dal titolo Il Novecento pistoiese di Lara-Vinca Masini. L’evento fa parte del ciclo di incontri in onore della studiosa fiorentina, che si svolge nei musei della Rete del contemporaneo in Toscana, di cui è capofila il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e di cui fa parte anche il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni. Il Centro Pecci, infatti, celebra quest’anno, con un ampio programma di iniziative, il centenario della nascita di Lara-Vinca Masini (Firenze, 1923-2021), storica e critica d'arte di fama nazionale, autrice di numerosi saggi e studi, curatrice di importanti mostre dedicate alle arti visive contemporanee, all'architettura, al design e alle arti applicate.
«Siamo felici di sottolineare, con la conferenza di un illustre studioso come Carlo Sisi, - sottolinea l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli - la rinnovata partecipazione del Museo di Palazzo Fabroni alla Rete del Contemporaneo in Toscana, un sistema di otto realtà museali che nella nostra regione si occupano dei linguaggi del contemporaneo».
Il programma di attività “Lara-Vinca Masini. La memoria del futuro”, sostenuto dal bando Sistemi Museali 2023 della Regione Toscana, ha preso avvio dal mese di novembre scorso e prevede, oltre al ciclo di incontri nei musei della Rete del contemporaneo in Toscana, anche una mostra a cura di Stefano Pezzato (aperta al Centro Pecci fino al 3 marzo 2024) e due giornate di studio (a Firenze e Prato, 22 e 23 gennaio).
L’incontro nella sala Maggiore, dopo i saluti dell’assessore alla cultura Benedetta Menichelli, sarà introdotto da Elena Testaferrata, direttrice dei Musei Civici, e verterà sull’interesse rivolto da Lara-Vinca Masini all’arte del Novecento pistoiese, di cui è stata un’importante testimonianza la mostra da lei curata nel 2010 a Palazzo Fabroni, “1910-2010. Un secolo d'arte a Pistoia. Opere dalla collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia”.
Carlo Sisi, già direttore della Galleria d'Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, è uno dei maggiori studiosi e conoscitori dell'arte toscana, italiana ed europea del XIX secolo e del Novecento.
L’ingresso alla conferenza è libero.