Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Ai nastri di partenza per questo anno scolastico un importante progetto del Liceo Salutati "Giovani e dipendenze" coordinato da Iolanda Cosentino, responsabile dell'educazione civica per il Liceo che ha lo scopo di porre l'attenzione su alcune tematiche attinenti l’Agenda 2030.
Tra questi obiettivi, l’analisi e la definizione delle ragioni connesse al disagio giovanile che in età adolescenziale potrebbero causare pericolose derive sfociando in forme di tossicodipendenza e ludopatia; questi interventi mirano a favorire una nuova consapevolezza dei comportamenti a rischio e far maturare nel contempo nuove risorse affettive mirate allo sviluppo della persona. Il percorso, articolato in vari interventi con esperti e responsabili del settore, consentirà ai ragazzi di comprendere in quale misura tossicodipendenza e ludopatia possano coinvolgere le mafie attraverso le attività di spaccio e di riciclaggio del denaro sporco sul territorio.
Le attività inizieranno il 29 gennaio, quando le studentesse e gli studenti del Liceo incontreranno Ana Jakse, responsabile della Comunità Lautari di Firenze. Questa occasione permetterà ai ragazzi di approfondire la realtà della Comunità Lautari, esplorando esperienze personali di recupero e sensibilizzando gli studenti sull'importanza della comunità nel superare le dipendenze.
E’ prevista anche una sessione interattiva di domande e risposte con Ana Jakse, permettendo ai ragazzi di esplorare aspetti specifici della dipendenza e delle possibili misure di prevenzione.
Il 7 febbraio nell’aula consiliare del Comune di Montecatini, con il patrocinio del Comune, una conferenza aperta alla cittadinanza con l'intervento del dott. Andrea Falone, psichiatra e psicoterapeuta che analizzerà i fattori fondativi del disagio giovanile approfondendo il tema “Giovani e tossicodipendenza, un problema bio-psico-sociale”. L’incontro sarà introdotto da Massimo Fochi, storico docente di filosofia e storia del Liceo.
Seguirà l'incontro del 14 febbraio, alle ore 15:30 nell’aula Gamma del Liceo, a cui parteciperanno la Fondazione onlus Attilia Pofferi di Pistoia che tratterà il tema della dipendenza da alcol, fumo, tossicodipenza e ludopatia nella nostra provincia con l’intervento di Fabio Voller dell'Agenzia regionale di sanità. Attraverso presentazioni multimediali, testimonianze dal vivo e proiezioni di documentari saranno mostrate ai presenti le conseguenze reali delle dipendenze.
Il 19 febbraio infine, si concluderà il percorso formativo con l'intervento di Alessandra Pastore, referente provinciale di “Libera”- Pistoia su “Mafie e droga” che indagherà sulla connessione tra il consumo di sostanze stupefacenti e il sostegno indiretto alle organizzazioni criminali.