Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Giovani e dipendenze, al via un progetto al Liceo Salutati

29/1/2024 - 12:35

Ai nastri di partenza per questo anno scolastico un importante progetto del Liceo Salutati "Giovani e dipendenze" coordinato da Iolanda Cosentino, responsabile dell'educazione civica per il Liceo che ha lo scopo di porre l'attenzione su alcune tematiche attinenti l’Agenda 2030.


Tra questi obiettivi, l’analisi e la definizione delle ragioni connesse al disagio giovanile che in età adolescenziale potrebbero causare pericolose derive sfociando in forme di tossicodipendenza e ludopatia; questi interventi mirano a favorire una nuova consapevolezza dei comportamenti a rischio e  far maturare nel contempo nuove risorse affettive mirate allo sviluppo della persona. Il percorso, articolato in vari interventi con esperti e responsabili del settore, consentirà ai ragazzi di comprendere in quale misura tossicodipendenza e ludopatia possano coinvolgere le mafie attraverso le attività di spaccio e di riciclaggio del denaro sporco sul territorio.


Le attività inizieranno il 29 gennaio, quando le studentesse e gli studenti del Liceo incontreranno Ana Jakse, responsabile della Comunità Lautari di Firenze. Questa occasione permetterà ai ragazzi di approfondire la realtà della Comunità Lautari, esplorando esperienze personali di recupero e sensibilizzando gli studenti sull'importanza della comunità nel superare le dipendenze.


E’ prevista anche una sessione interattiva di domande e risposte con Ana Jakse, permettendo ai ragazzi di esplorare aspetti specifici della dipendenza e delle possibili misure di prevenzione.


Il 7 febbraio nell’aula consiliare del Comune di Montecatini, con il patrocinio del Comune, una conferenza aperta alla cittadinanza con l'intervento del dott. Andrea Falone, psichiatra e psicoterapeuta che analizzerà i fattori fondativi del disagio giovanile approfondendo il tema “Giovani e tossicodipendenza, un problema bio-psico-sociale”. L’incontro sarà introdotto da Massimo Fochi,  storico docente di filosofia e storia del Liceo.


Seguirà l'incontro del 14 febbraio, alle ore 15:30 nell’aula Gamma del Liceo, a cui parteciperanno la  Fondazione onlus Attilia Pofferi di Pistoia che tratterà il tema della dipendenza da alcol, fumo, tossicodipenza e ludopatia nella nostra provincia con l’intervento di  Fabio Voller dell'Agenzia regionale di sanità. Attraverso presentazioni multimediali, testimonianze dal vivo e proiezioni di documentari saranno mostrate ai presenti le conseguenze reali delle dipendenze.


Il 19 febbraio infine, si concluderà il percorso formativo con l'intervento di Alessandra Pastore, referente provinciale di “Libera”- Pistoia su “Mafie e droga” che indagherà sulla connessione tra il consumo di sostanze stupefacenti e il sostegno indiretto alle organizzazioni criminali.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: