Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Buongiorno e bentornati cari lettori, il titolo del romanzo che ospito oggi nella mia rubrica, può trarre in inganno: “Le ricette della signora Tokue”, scritto da Durian Sukegawa - nome d’arte di Tetsuya Sukekawa - brillante scrittore e poeta Giapponese – al primo impatto sembra essere una lettura semplice, ma in realtà è una bellissima storia di amicizia, resilienza, dolore e speranza che lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
La storia è una vera e propria favola moderna, ambientata nei sobborghi di Tokyo. Il giovane Sentao lavora nella pasticceria di Doraharu confezionando dolci tipici giapponesi: i famosi dorayaki : dolce formato da due dischi di pan di spagna e farciti con confettura di “An” (marmellata di fagioli rossi), solo per ripagare un vecchio debito contratto con Doraharu anni prima. La clientela della pasticceria è formata principalmente da giovani studentesse. Una di esse-Wakana-si distingue dalle altre.
Sentao non ama preparare i dolci e la stessa confettura la compra già pronta. Un giorno, un’anziana signora bussa alla porta della pasticceria e fa al giovane Sentao una proposta che non può rifiutare: a fronte di un compenso irrisorio, l’anziana signora Tokue si propone di confezionare giornalmente la confettura di “an”. All’inizio riluttante, Sentao decide di accettare ed in poco tempo gli incassi del negozio crescono a dismisura.
Ma l’anziana Tokue ha mani deformi…che nascondono un terribile segreto: Tokue in giovane età ha contratto la malattia di Hansen (la lebbra) e ha subito la segregazione forzata per gran parte della sua vita.
Tokue insegna a Sentao e alla giovane studentessa Wakana l’importanza dell’osservare e del restare in ascolto non solo per preparare un’ottima confettura di an, ma soprattutto per riuscire a dare un senso alla vita. Una storia di tre solitudini che si incontrano per iniziare a guardare il mondo con occhi “nuovi”.
Dal libro è stato tratto il film: ”Le ricette della signora Toku”, presentato al Festival di Cannes nel 2015.
Età di lettura: da 10 anni.
A martedì con una nuova recensione di Valentina.
di Ilaria Cecchi