Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Dal Giappone una storia di amicizia, dolore e speranza

13/2/2024 - 11:39

Buongiorno e bentornati cari lettori, il titolo del romanzo che ospito oggi nella mia rubrica, può trarre in inganno: “Le ricette della signora Tokue”, scritto da Durian Sukegawa - nome d’arte di Tetsuya Sukekawa - brillante scrittore e poeta Giapponese – al primo impatto sembra essere una lettura semplice, ma in realtà è una bellissima storia di amicizia, resilienza, dolore e speranza che lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.


La storia è una vera e propria favola moderna, ambientata  nei  sobborghi di Tokyo. Il giovane Sentao lavora nella pasticceria di Doraharu confezionando  dolci tipici giapponesi: i famosi dorayaki : dolce formato da due dischi di pan di spagna e farciti con confettura di “An” (marmellata di fagioli rossi), solo per ripagare un vecchio debito contratto con Doraharu anni prima. La clientela della pasticceria è formata principalmente da giovani studentesse. Una di esse-Wakana-si distingue dalle altre.


Sentao non ama preparare i dolci e la stessa confettura la compra già pronta.  Un giorno, un’anziana signora bussa alla porta della pasticceria e fa al giovane Sentao una proposta che  non può rifiutare: a fronte di un compenso irrisorio, l’anziana signora Tokue si propone di confezionare giornalmente la confettura di “an”. All’inizio riluttante, Sentao decide di accettare ed in poco tempo gli incassi del negozio crescono a dismisura.


Ma l’anziana Tokue ha mani deformi…che nascondono un terribile segreto: Tokue in giovane età ha contratto la malattia di Hansen (la lebbra) e ha subito la segregazione forzata per gran parte della sua vita.


Tokue insegna a Sentao e alla giovane studentessa Wakana l’importanza dell’osservare e del restare in ascolto non solo per preparare un’ottima confettura di an, ma soprattutto per riuscire a dare un senso alla vita. Una storia di tre solitudini che si incontrano per iniziare a guardare il mondo con occhi “nuovi”.


Dal libro è stato tratto il film: ”Le ricette della signora Toku”, presentato al Festival di Cannes nel 2015.

 

Età di lettura: da 10 anni.


A martedì con una nuova recensione di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: