Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una scommessa imprenditoriale tutta pistoiese a cominciare dai suoi fondatori e dall’apertura del primo magazzino, nella storica sede nella zona industriale di via Sant’Agostino. Era il 1974 quando un gruppo di imprenditori, tra cui Mario Agostini, Alfredo Mati e Roberto Spampani si uniscono fondando Sidal Società italiana distribuzioni alimentari S.r.l. Cinquanta anni dopo l’azienda di Pistoia, con la catena di cash&carry a marchio Zona, si conferma con i suoi 8 punti vendita toscani dei 10 complessivi, leader di mercato in Toscana come fornitore del canale horeca (hotel, ristoranti, caffè).
Ma l’azienda è presente anche in Liguria e Sardegna, con altri due cash&carry nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari e non alimentari, e conta circa 31.000.clienti, tra professionisti dell’horeca e del settore retail come alimentari, macellerie, gastronomie e altri esercizi del mercato del fuori casa, per un fatturato che sfiora i 145.000.000 di euro. Numeri importanti per i quali è stata fondamentale la crescita strategica di questi anni fondata su investimenti e innovazione.
A dare il via ai festeggiamenti per i 50 anni dalla fondazione è stata nei giorni scorsi una convention a cui era presente l’intera azienda, circa 100 persone in presenza e tutti i punti vendita in diretta streaming. In un incontro che non voleva essere solo celebrativo, i vertici dell’azienda si sono rivolti ai 300 dipendenti (di cui 108 donne) per presentare le strategie e gli obiettivi che Sidal si propone di raggiungere nel corso del 2024, illustrando l’inquadramento del mercato di riferimento e come l’azienda intende affrontarlo.
“50 anni sono un grande successo per noi - dichiara GianLuca Spampani, vicepresidente Sidal (foto 2) - 50 anni che ci hanno visto attori partecipi dei cambiamenti del nostro mercato di riferimento, talvolta anche cambiamenti difficili da affrontare, soprattutto in questi ultimi anni. Quello che ha portato la nostra azienda a raggiungere questo traguardo importante sono state la forte attenzione alle persone che fanno parte della nostra grande famiglia, la nostra resilienza e un continuo ascolto delle esigenze del mercato a cui ci rivolgiamo, elementi che continueranno ad avere un grosso peso per proseguire il nostro percorso e mantenere solida la nostra presenza sul territorio e sul mercato”.
Tra le sfide del prossimo futuro l’ulteriore sviluppo della rete e il forte impegno verso la sostenibilità.
Nel prossimo futuro dell’azienda di Pistoia, è contemplato un ulteriore sviluppo della rete aziendale, con nuove aperture di punti vendita. Ma l’orizzonte ricco di opportunità che Sidal ha saputo cogliere in questi anni, non significa soltanto crescita della rete.
Nei progetti su cui l’azienda punterà come sfida per il prossimo futuro c’è il piano di welfare aziendale, per la qualità lavorativa e il benessere dei propri dipendenti, l’implementazione dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali (dal 2016 l’azienda ha iniziato il suo percorso di digitalizzazione, dando una forte accelerata sull’approccio omnichannel per rendere più efficienti i processi interni ed esterni) e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
Su quest’ultimo aspetto l’azienda pistoiese ha investito molto nell’impegno verso la sostenibilità ambientale a cominciare dall’utilizzo dei prodotti del territorio e della produzione enogastronomica regionale. Ma non solo. Negli anni Sidal ha saputo attivare collaborazioni con aziende che sono vere eccellenze per varietà e qualità delle materie prime, attenta a intrattenere rapporti commerciali con realtà aziendali che perseguono nelle loro attività il rispetto dell'ambiente e dei processi produttivi. Un’attenzione verso le persone e il territorio in cui opera l’azienda che continuerà a contraddistinguere anche i futuri investimenti di Sidal.
“Crescita, sviluppo ed innovazione sono state le parole chiave che hanno guidato la nostra azienda nei suoi primi 50 anni - dichiara Carlo Livi, direttore vendite Sidal (foto 3) - e ora più che mai non possiamo che metterle al primo posto e proseguire il nostro percorso che ci porta ad essere il punto di riferimento e rifornimento del settore Horeca e dei professionisti del Fuoricasa”.
Un passato tra nuovi marchi e crescita del gruppo
Dopo la nascita nei prima anni ’90 del marchio Zona market per presidiare al meglio il canale dei cash&carry, l’azienda ha continuato la sua corsa conquistando importanti quote di mercato in Toscana ma anche in Sardegna e Liguria: sono del 1996 e 1997 le aperture dei nuovi punti vendita a Sarzana, Cecina, Cagliari, Empoli e Livorno, proseguite in Toscana nei primi anni Duemila.
Nel 2014 l’azienda compie un’ulteriore svolta: Sidal si associa alla società consortile Italycash, in quello stesso anno nasce Zona delivery il canale food service distribution di consulenza e consegna a domicilio, ed avviene la trasformazione del marchio Zona market in Zona così come lo conosciamo oggi con la sua catena di cash&carry.