Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.
A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.
Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.
Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.
Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.
Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.
Una scommessa imprenditoriale tutta pistoiese a cominciare dai suoi fondatori e dall’apertura del primo magazzino, nella storica sede nella zona industriale di via Sant’Agostino. Era il 1974 quando un gruppo di imprenditori, tra cui Mario Agostini, Alfredo Mati e Roberto Spampani si uniscono fondando Sidal Società italiana distribuzioni alimentari S.r.l. Cinquanta anni dopo l’azienda di Pistoia, con la catena di cash&carry a marchio Zona, si conferma con i suoi 8 punti vendita toscani dei 10 complessivi, leader di mercato in Toscana come fornitore del canale horeca (hotel, ristoranti, caffè).
Ma l’azienda è presente anche in Liguria e Sardegna, con altri due cash&carry nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari e non alimentari, e conta circa 31.000.clienti, tra professionisti dell’horeca e del settore retail come alimentari, macellerie, gastronomie e altri esercizi del mercato del fuori casa, per un fatturato che sfiora i 145.000.000 di euro. Numeri importanti per i quali è stata fondamentale la crescita strategica di questi anni fondata su investimenti e innovazione.
A dare il via ai festeggiamenti per i 50 anni dalla fondazione è stata nei giorni scorsi una convention a cui era presente l’intera azienda, circa 100 persone in presenza e tutti i punti vendita in diretta streaming. In un incontro che non voleva essere solo celebrativo, i vertici dell’azienda si sono rivolti ai 300 dipendenti (di cui 108 donne) per presentare le strategie e gli obiettivi che Sidal si propone di raggiungere nel corso del 2024, illustrando l’inquadramento del mercato di riferimento e come l’azienda intende affrontarlo.
“50 anni sono un grande successo per noi - dichiara GianLuca Spampani, vicepresidente Sidal (foto 2) - 50 anni che ci hanno visto attori partecipi dei cambiamenti del nostro mercato di riferimento, talvolta anche cambiamenti difficili da affrontare, soprattutto in questi ultimi anni. Quello che ha portato la nostra azienda a raggiungere questo traguardo importante sono state la forte attenzione alle persone che fanno parte della nostra grande famiglia, la nostra resilienza e un continuo ascolto delle esigenze del mercato a cui ci rivolgiamo, elementi che continueranno ad avere un grosso peso per proseguire il nostro percorso e mantenere solida la nostra presenza sul territorio e sul mercato”.
Tra le sfide del prossimo futuro l’ulteriore sviluppo della rete e il forte impegno verso la sostenibilità.
Nel prossimo futuro dell’azienda di Pistoia, è contemplato un ulteriore sviluppo della rete aziendale, con nuove aperture di punti vendita. Ma l’orizzonte ricco di opportunità che Sidal ha saputo cogliere in questi anni, non significa soltanto crescita della rete.
Nei progetti su cui l’azienda punterà come sfida per il prossimo futuro c’è il piano di welfare aziendale, per la qualità lavorativa e il benessere dei propri dipendenti, l’implementazione dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali (dal 2016 l’azienda ha iniziato il suo percorso di digitalizzazione, dando una forte accelerata sull’approccio omnichannel per rendere più efficienti i processi interni ed esterni) e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
Su quest’ultimo aspetto l’azienda pistoiese ha investito molto nell’impegno verso la sostenibilità ambientale a cominciare dall’utilizzo dei prodotti del territorio e della produzione enogastronomica regionale. Ma non solo. Negli anni Sidal ha saputo attivare collaborazioni con aziende che sono vere eccellenze per varietà e qualità delle materie prime, attenta a intrattenere rapporti commerciali con realtà aziendali che perseguono nelle loro attività il rispetto dell'ambiente e dei processi produttivi. Un’attenzione verso le persone e il territorio in cui opera l’azienda che continuerà a contraddistinguere anche i futuri investimenti di Sidal.
“Crescita, sviluppo ed innovazione sono state le parole chiave che hanno guidato la nostra azienda nei suoi primi 50 anni - dichiara Carlo Livi, direttore vendite Sidal (foto 3) - e ora più che mai non possiamo che metterle al primo posto e proseguire il nostro percorso che ci porta ad essere il punto di riferimento e rifornimento del settore Horeca e dei professionisti del Fuoricasa”.
Un passato tra nuovi marchi e crescita del gruppo
Dopo la nascita nei prima anni ’90 del marchio Zona market per presidiare al meglio il canale dei cash&carry, l’azienda ha continuato la sua corsa conquistando importanti quote di mercato in Toscana ma anche in Sardegna e Liguria: sono del 1996 e 1997 le aperture dei nuovi punti vendita a Sarzana, Cecina, Cagliari, Empoli e Livorno, proseguite in Toscana nei primi anni Duemila.
Nel 2014 l’azienda compie un’ulteriore svolta: Sidal si associa alla società consortile Italycash, in quello stesso anno nasce Zona delivery il canale food service distribution di consulenza e consegna a domicilio, ed avviene la trasformazione del marchio Zona market in Zona così come lo conosciamo oggi con la sua catena di cash&carry.