Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
A Villa Smilea gli acquerelli di Mauro Andreini

29/2/2024 - 22:52

MONTALE - Da sabato 2 marzo, nelle sale espositive della storica sede di Villa Smilea, sarà visitabile la mostra “Vecchi posti di provincia”, una raccolta di circa quaranta acquerelli di Mauro Andreini, promossa e  patrocinata dal Comune di Montale.

 

Saranno esposti disegni ad acquerello che raffigurano luoghi pubblici e familiari della vecchia vita di paese, luoghi di una memoria ormai quasi perduta e che, nei disegni, emergono in tutta la loro malinconia.

 

Posti di margine della provincia, reinventati e immaginati nel loro stato di abbandono che mirano a rappresentare atmosfere ambientali della vita di “una volta” - soprattutto quella degli anni ’50 e ’60 - con la poesia che li caratterizzava e l’intensa e genuina vita sociale che sapevano accogliere.

 

Dalle vecchie sale da ballo alle antiche botteghe rurali, dai campini spontanei ai bar di paese, dalle locande alle vecchie stazioni, dai camposanti dismessi a piccole scuole di campagna, dal circo di paese ai caseggiati periferici, dalle piccole autofficine agli oratori, dai distributori di benzina alla fabbrica dimessa, dall’emporio di paese al dancing di campagna e così via.


“I luoghi raffigurati in questi disegni - scrive l’autore - pur sembrando realmente esistenti sono invece del tutto inventati. Luoghi che erano i cuori pulsanti della vita di paese e che troviamo ora in stato di abbandono o vivi solo nella memoria. Questa serie di disegni cerca, con molta semplicità, di fissare su carta questa memoria, per non farla andare persa. Forse a qualcuno potranno provocare una dolce nostalgia o stimolare ricordi di quella vita non ancora globalizzata”.


Mauro Andreini, noto architetto e artista, da sempre unisce all’attività architettonica una intensa produzione disegnativa ad acquerello, entrambe ampiamente documentate in numerose riviste, libri ed in importanti mostre e rassegne, in Italia e all’estero.

 

La presentazione della mostra, con l’apertura al pubblico, avverrà sabato 2 marzo alle ore 17 con la presenza del Sindaco Ferdinando Betti e dell’assessore alla cultura Tiziano Pierucci. Nell’occasione, Giacomo Bini, giornalista del QN La Nazione, e Donatella Duchini, architetto, presenteranno la mostra attraverso un dialogo / conversazione con Mauro Andreini sul tema della mostra e sul suo percorso pittorico.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: