Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
In occasione della Festa internazionale della donna, gli assessorati alla cultura e alle politiche sociali del Comune di Pescia in collaborazione con la sezione “Storia e storie al femminile” dell’Istituto storico lucchese organizzano un trittico di iniziative volte a valorizzare la figura della donna nei giorni del 7, 8 e 9.
Si parte giovedì 7 marzo alle ore 17:30 presso la biblioteca Carlo Magnani di Pescia con “La figura femminile nei testi dei canti tradizionali dei territori” introdotto dal sindaco Riccardo Franchi, dall’assessore alla Cultura Alina Coraci e dall’assessore alle politiche sociali Cristiana Inglese. L’evento vedrà gli interventi di Maria Chiara Papini, co–autrice del volume “Da voce a voce” e di Giuseppe Dal Canto, cultore di storia locale.
Venerdì 8 marzo le iniziative si sposteranno alla Gipsoteca Libero Andreotti a partire dalle ore 16:30 con l’incontro con Mauro Pratesi, già professore dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, dal titolo “Dialogo tra la Signora col ventaglio e il Pesciaiolo di Libero Andreotti” evento che fa parte degli “Incontri del venerdì con i Musei di Pescia”.
I tre giorni dedicati alla figura femminile si concluderanno sabato 9 alle ore 17 nuovamente presso la Gipsoteca Libero Andreotti con il concerto con la corale Valle dei Fiori intervallato da letture sulla figura femminile e arricchito dalla presenza delle dame dei rioni pesciatini.
Venerdì 8 marzo è prevista l’apertura straordinaria dei Musei civici di Pescia con ingresso gratuito per le donne dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Allo stesso modo, anche nella giornata di sabato 9 marzo l’ingresso ai Musei civici è gratuito per le donne dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
«Siamo molto felici di presentare queste iniziative - dichiarano l’assessore alla cultura e all’istruzione Alina Coraci e l’assessore alle politiche sociali e pari opportunità Cristiana Inglese –. L’idea è stata quella di partire da una riflessione sulla figura femminile nel passato, che mettesse in evidenza aspetti diversi della vita delle donne nel contesto storico e culturale del nostro territorio, evidenziandone le virtù e quindi lo straordinario contributo che, in ogni epoca, hanno saputo dare alla crescita economica, sociale e culturale delle nostre comunità. Abbiamo scelto di partire dalla consapevolezza del valore delle donne, per riflettere sulla condizione femminile oggi, in Italia ma anche nel resto del mondo. Purtroppo sappiamo tutti che ancora troppi sono i Paesi in cui vengono negati i diritti fondamentali alle donne, considerate esseri inferiori e sottomesse al genere maschile. Così come sappiamo che, malgrado nella cultura occidentale oggi le donne abbiano raggiunto sulla carta la parità dei diritti, viviamo in una società che di fatto ancora le discrimina ed è disattenta nei confronti della condizione femminile, vittima di vecchi stereotipi e luoghi comuni. Questa iniziativa vuole essere uno stimolo e un appello per tutte le donne a cercare momenti di incontro per riflettere insieme, dialogare, unirsi e soprattutto non abbassare la guardia, con la consapevolezza che ancora molto c’è da fare per i diritti di tutte le donne, in Italia come nel resto del mondo. Ringraziamo quindi di cuore tutti coloro che hanno collaborato con l’amministrazione comunale, rendendo possibile la realizzazione di questa preziosa manifestazione».