Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
La città celebra le donne con tre giorni di iniziative a loro dedicate

5/3/2024 - 19:34

In occasione della Festa internazionale della donna, gli assessorati alla cultura e alle politiche sociali del Comune di Pescia in collaborazione con la sezione “Storia e storie al femminile” dell’Istituto storico lucchese organizzano un trittico di iniziative volte a valorizzare la figura della donna nei giorni del 7, 8 e 9.


Si parte giovedì 7 marzo alle ore 17:30 presso la biblioteca Carlo Magnani di Pescia con “La figura femminile nei testi dei canti tradizionali dei territori” introdotto dal sindaco Riccardo Franchi, dall’assessore alla Cultura Alina Coraci e dall’assessore alle politiche sociali Cristiana Inglese. L’evento vedrà gli interventi di Maria Chiara Papini, co–autrice del volume “Da voce a voce” e di Giuseppe Dal Canto, cultore di storia locale.


Venerdì 8 marzo le iniziative si sposteranno alla Gipsoteca Libero Andreotti a partire dalle ore 16:30 con l’incontro con Mauro Pratesi, già professore dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, dal titolo “Dialogo tra la Signora col ventaglio e il Pesciaiolo di Libero Andreotti” evento che fa parte degli “Incontri del venerdì con i Musei di Pescia”.


I tre giorni dedicati alla figura femminile si concluderanno sabato 9 alle ore 17 nuovamente presso la Gipsoteca Libero Andreotti con il concerto con la corale Valle dei Fiori intervallato da letture sulla figura femminile e arricchito dalla presenza delle dame dei rioni pesciatini.


Venerdì 8 marzo è prevista l’apertura straordinaria dei Musei civici di Pescia con ingresso gratuito per le donne dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Allo stesso modo, anche nella giornata di sabato 9 marzo l’ingresso ai Musei civici è gratuito per le donne dalle ore 15.30 alle ore 18.30.


«Siamo molto felici di presentare queste iniziative - dichiarano l’assessore alla cultura e all’istruzione Alina Coraci e l’assessore alle politiche sociali e pari  opportunità Cristiana Inglese –. L’idea è stata quella di partire da una riflessione sulla figura femminile nel passato, che mettesse in evidenza aspetti diversi della vita delle donne nel contesto storico e culturale del nostro territorio, evidenziandone le virtù e quindi lo straordinario contributo che, in ogni epoca, hanno saputo dare alla crescita economica, sociale e culturale delle nostre comunità. Abbiamo scelto di partire dalla consapevolezza del valore delle donne, per riflettere sulla condizione femminile oggi, in Italia ma anche nel resto del mondo. Purtroppo sappiamo tutti che ancora troppi sono i Paesi in cui vengono negati i diritti fondamentali alle donne, considerate esseri inferiori e sottomesse al genere maschile. Così come sappiamo che, malgrado nella cultura occidentale oggi le donne abbiano raggiunto sulla carta la parità dei diritti, viviamo in una società che di fatto ancora le discrimina ed è disattenta nei confronti della condizione femminile, vittima di vecchi stereotipi e luoghi comuni. Questa iniziativa vuole essere uno stimolo e un appello per tutte le donne a cercare momenti di incontro per riflettere insieme, dialogare, unirsi e soprattutto non abbassare la guardia, con la consapevolezza che ancora molto c’è da fare per i diritti di tutte le donne, in Italia come nel resto del mondo. Ringraziamo quindi di cuore tutti coloro che hanno collaborato con l’amministrazione comunale, rendendo possibile la realizzazione di questa preziosa manifestazione».

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: