Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Numerose sono state le iniziative intraprese anche dall’Arma dei carabinieri per combattere il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Anche quest’anno scolastico sono state organizzate delle conferenze dirette agli studenti delle varie classi sia delle scuole primarie, secondarie di primo grado che di secondo grado nella provincia di Pistoia.
Durante i citati incontri viene trattato il tema del bullismo e del cyberbullismo al fine di sensibilizzare i giovani su un problema che appare sempre più spesso in prima pagina coinvolgendo le vittime, la loro famiglia e i loro insegnanti. Per affrontare il bullismo è necessario insegnare agli alunni come gestire le loro emozioni e ciò è possibile insegnando la cultura del rispetto reciproco.
La lista dei comportamenti adolescenziali “a rischio” è molto lunga, dalla violenza gratuita messa in atto contro i coetanei: bullismo, risse, lesioni personali, a quella contro le cose: teppismo e danneggiamento, a quella contro sé stessi.
L’educazione alla legalità assume anche una particolare valenza per prevenire o arginare comportamenti di emulazione negativa di alcuni modelli urbani e mediatici (deturpare edifici e spazi pubblici, abbandonare lattine e bottiglie per strada o in zone verdi, consumare alcolici o stupefacenti per sentirsi parte di un gruppo, ecc.) e per tutelare l’ambiente quale risorsa per un possibile sviluppo ecocompatibile.
La società attuale è caratterizzata, soprattutto negli ultimi anni, da una progressiva tendenza a non percepire come illegale una serie di comportamenti che trasgrediscono le norme giuridiche (le leggi).
In particolare tra i giovani, si registra la crescente tendenza a non considerare illegali alcune azioni che violano le leggi.
Proprio per questi motivi l’Arma dei carabinieri ha, da tempo, avviato un progetto in campo nazionale, con conferenze nelle scuole e visite degli studenti nelle caserme, finalizzate a trattare tematiche di estremo interesse per i ragazzi: droga, alcool, incidenti stradali, bullismo, ambiente e altro ancora.
Contributo, seppure solo formativo e di sensibilizzazione, per meglio orientare i comportamenti e le scelte di vita di chi è ancora in fase di formazione.