Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Arena (Una storia nuova): "Progetti incompiuti hanno portato degrado e allontanato lo shopping dal centro"

12/3/2024 - 17:34

Il candidato a sindaco Franco Arena (Montecatini una storia nuova) interviene in tema di commercio e centro città.


"Montecatini Terme è stata storicamente il punto delle attività commerciali dell’intera Valdinievole. Nei decenni passati la città ha visto volumi commerciali imponenti e presenze di marchi prestigiosi degni di una grande città. Tutto ciò era sostenuto da milioni di presenze all’anno di turisti che passavano in città una o due settimane e dal turismo di vicinato.

 

Questo valore si è perduto fondamentalmente per due motivi: trasformazione del turismo in modello di solo pernottamento e calo dell’attrattività complessiva della città rispetto al resto della Valdinievole.

 

Basta fare facili conti per capire che, anche solo facendo riferimento ai dati turistici del 2000, al commercio della città vengono a mancare ogni anno decine di milioni di euro di incassi.

 

Noi, come lista civica “Montecatini una storia nuova - Arena sindaco”, crediamo che per rilanciare il comparto commerciale cittadino sia necessario un profondo rinnovamento in quella gestione della città che ha portato a un declino inesorabile di tutte le attività economiche, oltre a un degrado generalizzato.

 

Non solo la città non si è saputa trasformare per mantenere la propria attrattività nel tempo ma il territorio è costellato da un alto numero di progetti incompiuti o parzialmente incompiuti che hanno allontanato lo shopping da molte aree del centro.

 

E’ certo che per il rilancio di Montecatini si deve agire su più fronti allo stesso tempo: sicurezza e decoro urbano debbono essere obiettivi immediati della prossima amministrazione comunale. Per far evolvere la situazione attuale però ci sono altri temi importanti che debbono essere affrontati senza indugio quali la rivitalizzazione del centro storico intervenendo sulla ristrutturazione, il decoro e il riuso di strutture che per decenni sono state centri di attrazione e che adesso giacciono quasi totalmente inutilizzate come gli edifici ex-Lazzi, parte Storica del Kursaal, Mercato Coperto, piazza Cesare Battisti, ex caserma dei vigili del fuoco.

 

L’abbandono di queste strutture, che costellano l’asse centrale cittadino est-ovest, ha visibilmente contribuito al degrado di molte aree della città causando anche danni reali alle attività commerciali delle aree limitrofe. Di fatto invece che aumentare l’attrattività si sono spente le luci, e la vita, di alcuni dei luoghi più frequentati del centro.

 

Purtroppo, quasi tutti i mega progetti cittadini dell’ultimo trentennio anno avuto una conclusione triste, così non può continuare. La situazione meriterebbe un’analisi critica da parte di coloro che hanno amministrato la città finora.

 

Noi intendiamo introdurre un cambiamento di passo facendo sì che le azioni urgenti sul decoro urbano e la sicurezza siano parte di un piano più ampio di sviluppo economico del centro cittadino di cui fa parte anche la rivitalizzazione delle strutture abbandonate del centro".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/3/2024 - 13:35

AUTORE:
Albertp

L'attuale maggioranza non si era limitata al decoro e sicurezza ma ci aveva fatto intravedere una città meravigliosa che avremmo dovuto metterci gli occhiali da sole per non rimanerne abbagliati.
Alla fine ci siamo trovati con a brandelli pure la bandiera di fronte al Comune.
La nostra colpa è stata votarla ma questa è meno grave di quando, al procedere della palese inazione, nessuna delle varie associazioni locali ha chiamato a raccolta cittadini e imprenditori a manifestare fortemente sotto al Comune per difendere i loro interessi che derivano principalmente dalla situazione della città in cui operano.
Qui ci vedo la colpa grave dei Montecatinesi col loro conseguente meritato presente.
Io non sarei mancato.
Non dici niente, magari ne parli male ma questo non vale niente.
Aspetti le prossime elezioni rassegnato, ma intanto sono altri cinque anni di discesa verso un livello più basso da cui chi arriva dopo deve provare a far ripartire la città.
Il mio consenso per prossima la guida del Comune guarderà alla competenza del candidato sindaco, al suo passato, ai componenti delle liste e, principalmente, verso chi proporrà di meno.
Aspettatati di meno arriverà di più.
Non mi lascerò convincere da chi promette treni di banconote che si fermeranno in stazione.
Non vi più molti pezzi di carne da distribuire, e di città con problemi come Montecatini l'Italia ne è piena.

14/3/2024 - 2:38

AUTORE:
Sarri 2

Era ovviamente ironico l'intervento, vorrei però far notare che il programma proposto dal candidato è ricco di punti già utilizzati da altri candidati in passato è tragicamente morti.
decoro e sicurezza erano i cavalli di battaglia della giunta attuale ad esempio, e non solo quei punti sono morti drammaticamente, ma ci è stata sganciata sopra anche un bomba all idrogeno.
Mi chiedo dunque quali incredibili risorse economiche ed umane abbia in serbo questo candidato per riuscire laddove altri prima di lui non sono riusciti.
Perché se è vero che è in grado di garantire decoro, sicurezza, recupero di immobili da 30 anni in disuso ecc. Allora questo signore è il messia e può davvero realizzare tutto, anche il sogno della finale champions al mariotti Stadium.
Suvvia, le supercazzole le faceva Tognazzi nei film..

13/3/2024 - 14:46

AUTORE:
Albertp

Leggo di un consiglio al candidato Arena di propore un programma più faraonico per prendere più di 50 voti.
Ora non ho capito se la richiesta è posta in modo ironico o serio ma è stato con i passati programmi di questo tipo che Montecatini è oggi quella che è.
Coi programmi nati morti.
Il sig. Arena non parla delle Terme. Queste a meno di un miracolo da un privato Montecatini le ha perdute per sempre. E se anche dopo un succedersi di aste e trattative ex ante con gli enti che hanno titolo a dire la loro al riguardo ne vedremmo gli effetti tra un decennio.
Non fate conto su un intervento pubblico. Questo sarà indispensabile comunque per l'acquisto del Tettuccio, delle Regina e per la loro manutenzione e garantirne l'accesso tutto l'anno.
Il sig. Arena si limita sinora agli interventi al solo contesto urbanistico cittadino, l'unica cosa cui abbiamo ancora possibilità di intervenire concretamente.
Vedete, quasi ognuno di noi riceve uno stipendio, un salario, una pensione o un reddito d'impresa e spesso possiede la casa ove abita. Contemporaneamente alle entrate, in modo subdolo, ogni mese una parte del valore immobiliare della casa, del negozio, dell'albergo si perde.
Alla fine dell'anno, e questo da molto tempo a questa parte, le entrate spesso non compensano perdite occulte da svalutazione del nostro patrimonio. Diventiamo più poveri senza accorgercene.
Questo potrebbe anche avvenire in molte altre cittadine ma è ingiustificabile per una città come Montecatini.
E' stato un delitto con colpevoli.
Sarà mica che tutti noi elettori di Montecatini siamo tra i colpevoli del nostro declino collettivo?
Certamente quando abbiamo accettato supinamente che tutto quello promesso nel volantino elettorale finisse incenerito.

13/3/2024 - 12:06

AUTORE:
Marchino

Alla fine , qualcuno diventerà sindaco dei Bagnaioli.
Si noti la voluta distinzione fra città ed abitanti .
Infatti agli abitanti , della città non gliene importa assolutamente niente .
La sicurezza ? Una necessità basilare ! Poi scopriamo di alberghi in cui per alcuni giorni hanno banchettato estranei senza nessun allarme .

Scopriamo tanti negozi chiusi ? Certo per troppi costi e poche vendite , ma quanto costa affittare un fondo in centro ? Edifici abbandonati ? E i proprietari dove hanno messo i soldi degli anni d oro ?
Il problema vero della citta' è quello determinato dai suoi abitanti .
Questi venditori di piatti nelle piazze che si candidano a Sindaco , è bene che facciano a chi la spara più grossa per vincere , salvo che dopo ricadranno nella morsa dei loro concittadini .

12/3/2024 - 22:46

AUTORE:
SARRI

Consiglio, visto che presumibilmente prendera' al massimo 50 preferenze(ma la vedo dura) spari più alto con le proposte, che so, Gran premio di F1, la finale di champions League al mariotti, il lancio della missione interstellar dalla rocca di Montecatini Alto, la serata cover di sanremo al teatro Verdi!Giuro che con una proposta delle sopracitate avrà il mio voto!

P.s.basta la proposta nel programma elettorale eh?! Come la Sicurezza per intenderci, forse è più facile vedere una finale di champions al mariotti

12/3/2024 - 20:06

AUTORE:
Jack

Quanti copia incolla dovremo leggere da qui a giugno .