Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Le scuole fanno fronte comune contro il bullismo

18/3/2024 - 11:03

Le scuole di Pescia e Uzzano, insieme all’amministrazione comunale di Pescia, fanno fronte comune contro il bullismo.


Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, gli istituti scolastici del territorio pesciatino hanno deciso di formalizzare la collaborazione riunendosi nella “Rete territoriale Bull out” che ha come obiettivo il contrasto e la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo tra i propri studenti, anche attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle famiglie. Proprio per questo, le scuole interessate hanno deciso di riproporre come seconda edizione il format “Un abbraccio vale più di mille like. Un'unica voce contro il bullismo”, nato per sensibilizzare la cittadinanza su una tematica che negli ultimi anni ha dominato le notizie di cronaca.


A farne parte sono gli istituti comprensivi di Pescia “L. Andreotti”, di Pescia-Uzzano “R. L. Montalcini”, le scuole superiori “Sismondi-Pacinotti”, “C. Lorenzini”, “Marchi-Forti” e “D. Anzilotti”.


L’iniziativa prevede due incontri formativi con il patrocinio del comune di Pescia.


Il primo, in programma al Palagio di Pescia mercoledì 20 marzo alle ore 20.30, si rivolge a genitori, docenti, educatori, cittadini, e vedrà la partecipazione della dott.ssa Valentina Zambuto, psicologa psicoterapeuta e presidente di EbiCo, società cooperativa sociale onlus – Spin off dell’Università di Firenze. Da anni collabora con il gruppo di ricerca della Prof.ssa Ersilia Menesini in progetti di Ricerca e intervento sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo. La sua principale area di ricerca è relativa alla valutazione di efficacia della Peer Education applicata agli interventi antibullismo. Seguiranno gli interventi di Paolo Bossi, formatore della Fondazione Carolina, e di Paolo Picchio, padre di quella stessa Carolina a cui la fondazione è intitolata e che rappresenta la prima vittima riconosciuta di cyberbullismo in Italia.


Il secondo incontro, in programma per giovedì 21 marzo dalle 9 alle 12:30 presso il teatro Pacini di Pescia, ha un taglio pensato appositamente per raggiungere gli studenti delle scuole promotrici. Saranno infatti, loro i primi destinatari e i veri protagonisti. Gli alunni delle primarie dell’istituto comprensivo “L. Andreotti” si esibiranno sul palco cantando “Stop al bullismo!” mentre quelli dell’istituto comprensivo “R. L. Montalcini” metteranno in scena una breve drammatizzazione seguita da un'esibizione canora sulla base “Stop al bullo”. Gli studenti del triennio dell’Istituto “Sismondi-Pacinotti” presenteranno una coreografia sulle note del brano di Ezio Bosso " Road Signs Variations: Stop, You Can't Stop the resistance", per lasciare la parola ai Peer Educator della scuola. A seguire, gli studenti dell’Istituto Marchi proporranno un cortometraggio dal titolo “C’era una volta...il bullismo”. Chiuderà la rassegna di attività laboratoriali lo sketch "Diario di un cyberbullo" proposto dai ragazzi del liceo “C. Lorenzini”. Gli studenti dell'Istituto Agrario "D. Anzilotti" presenteranno un video di un flash mob dedicato alla tematica.


Il momento più atteso resta, però, la testimonianza di Paolo Picchio, che, in compagnia di Paolo Bossi, cercherà di sensibilizzare e formare i presenti sul terribile dramma che può stravolgere, giorno dopo giorno, la vita di tanti giovani e delle loro famiglie.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: