Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il 29 marzo, dalle 14:30 alle 18:30, si svolgerà a Quarrata la solenne Processione del Venerdì Santo, più comunemente denominata di "Processione di Gesù Morto". L'importante ricorrenza triennale, ultra bi-centenaria, interesserà numerose strade e piazze del centro città con conseguenti modifiche alla viabilità ordinaria.
La "Processione del Venerdì Santo o Processione di Gesù Morto" ha origine nella celebre Via Crucis che San Leonardo da Porto Maurizio tenne dal 1725 presso il nostro territorio con ampia partecipazione della popolazione. Il percorso storico della processione prende avvio e si conclude in piazza della Chiesa di Santa Maria Assunta, toccando in progressione anulare alcuni dei luoghi vitali di Quarrata.
A tutela dei partecipanti previsti in arrivo da altri comuni per l'iniziativa religiosa di importante rilievo, l'amministrazione comunale di Quarrata ha predisposto con specifica ordinanza le modifiche alla viabilità indicate di seguito.
Divieto di transito e di sosta dalle ore 12 e fino alle ore 20 circa, o comunque fino al termine della manifestazione religiosa, lungo il percorso che procederà secondo l’elenco delle seguenti strade e piazze comunali: piazza antistante la Propositura di S. Maria Assunta, via San Lorenzo, via Trieste, via Fiume, via Trento fino all’intersezione con via Cavour, via Cavour, via della Libertà, via Vecchia Fiorentina 1° tronco, via della Madonna, viale Montalbano, piazza Risorgimento, via Roma, via Vittorio Veneto, via Larga, via Torino, viale Montalbano, piazza Risorgimento, via Trieste, via San Lorenzo e Propositura.
Divieto di transito con obbligo di deviazione a destra o sinistra dalle ore 13:30 alle ore 20 nelle seguenti strade: Viale Europa all’intersezione con Via Vecchia Fiorentina 1° Tronco in corrispondenza della Rotonda detta “Dei Martiri”, con obbligo per il traffico diretto verso il centro di Quarrata di deviazione a sinistra in Viale Europa; Via Della Repubblica all’intersezione con la Via XXV Aprile con obbligo di deviazione a destra verso la Via XXV Aprile; Via Trieste all’intersezione con Via Folonica/Via Lucciano, con obbligo per il traffico diretto verso il centro di Quarrata di deviazione a destra in Via Folonica; Via Vecchia Fiorentina 2° Tronco all’intersezione con Via Campriana, con obbligo per il traffico diretto verso il centro di Quarrata di deviazione a sinistra in Via Campriana.
Divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 14 alle ore 20 su ambo i lati lungo le seguenti vie: via Giotto nel tratto compreso tra via Montalbano e via Tiziano, via Tiziano nel tratto compreso tra via Giotto e via Brunelleschi, via Brunelleschi nel tratto compreso tra via Tiziano e via Montalbano.Cartello di pre segnalazione di strada chiusa a 300 mt alla rotatoria posta tra la Via Firenze – Via Vecchia Fiorentina II tronco – Via Don Dario Flori. E divieto di transito eccetto residenti di Via Larga alla rotatoria tra Via Firenze e Via Larga nel tratto compreso tra Via Firenze e Via Torino. Obbligo svolta a destra in Via Larga intersezione con Via Bocca di Gora e Tinaia e in Via Andrea Mantegna per il traffico diretto verso il centro di Quarrata e accesso consentito ai soli residenti tra via Mantegna e via Torino.
Senso unico e divieto di transito a veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate dalle ore 13.30 alle ore 18.30 - al fine di permettere la circolazione ai veicoli leggeri nel periodo in cui la manifestazione avrà pieno svolgimento - nelle seguenti strade secondo le direzioni indicate: Via San Lorenzo nel tratto compreso tra le intersezioni con le vie Boccaccio e Ronchi con senso consentito via Boccaccio via dei Ronchi; Via dei Ronchi, nel tratto compreso tra le intersezioni con le vie San Lorenzo e Burianese con senso consentito via San Lorenzo via Burianese.
Divieto di sosta con rimozione dalle ore 12 alle ore 20 - al fine di consentire il posizionamento di alcuni posti riservati agli ambulanti (indicati nell'allegato all'ordinanza) - nei seguenti spazi: via San Lorenzo/piazza Aldo Moro di fronte alla pensilina degli autobus (posteggio n. 1); divieto di sosta via Vittorio Veneto n. 2, davanti alla palazzina comunale (posteggio n. 6); divieto di sosta via Vittorio Veneto n. 54, fronte negozio Compiani (posteggio n. 7); divieto di sosta via Torino fronte abitazione n. 43-45 (posteggio n. 10); via Torino parcheggio pubblico lato strada tra l’ingresso e l’uscita del parcheggio (posteggio n. 11); via Montalbano lato opposto ai civici 124 e 126, ex distributore Agip (posteggio n. 22); via Montalbano n. 64 stalli di sosta posti fronte negozio Toccafondi (posteggio n. 24); divieto di sosta in via Trieste per tutti gli stalli di sosta davanti al civico 12 (posteggio n. 38) lasciando liberi gli stalli di sosta riservati ai veicoli della polizia municipale.
Il ìsindaco Gabriele Romiti invita la cittandinanza a rispettare le varie misure messe in atto: "La processione di Gesù Morto - afferma il sindaco - e' un evento storico particolarmente sentito dalla nostra città. Sono consapevole che, provocherà qualche disagio alla viabilità e per il parcheggio delle auto ma chiedo ai miei concittadini di pazientare un po' in questa giornata affinchè sia per tutti noi un momento di condivisione e di festa".