Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
In cattedrale la Messa Crismale presieduta dal vescovo Fausto Tardelli

28/3/2024 - 10:54

Si è svolta ieri pomeriggio alle ore 17.30 nella cattedrale la Messa Crismale. Insieme al vescovo Fausto Tardelli ha concelebrato anche il vescovo emerito di Pescia monsignor Roberto Filippini oltre a tutto il clero diocesano.

 

Un momento centrale per la vita di ogni diocesi: infatti, per questa importante occasione, tutto il clero (preti e diaconi) e il popolo di Dio è chiamato a riunirsi attorno al proprio vescovo a significare l’unità della Chiesa.

 

Una celebrazione, quella della Messa del Crisma, in cui i presbiteri rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione e dove vengono consacrati gli Oli santi: il Crisma, l’Olio dei catecumeni e l’Olio degli infermi, portati davanti al vescovo dentro alcune anfore. Il vescovo, dopo aver versato le essenze profumante nell’ampolla contente l’olio per il Sacro Crisma e averci alitato sopra per 3 volte, ha pronunciato l’orazione di consacrazione.

 

Il Sacro Crisma, composto da olio di oliva ed essenza di bergamotto proveniente dalla diocesi di Locri-Gerace in Calabria, verrà utilizzato nel Battesimo, nella Cresima, nell’Ordinazione dei sacerdoti e nella consacrazione di una chiesa e di un altare. Quest’anno all’olio del Crisma è stato aggiunto anche “l’olio di Capaci”. Si tratta dell’olio prodotto dagli alberi di ulivo coltivati nel "Giardino della memoria", nei terreni dove si è consumata la strage di in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti che facevano da scorta al magistrato.


Il vescovo nell’omelia ha ricordato che come da veri cristiani dobbiamo risvegliare in noi la fede e riscoprire con profondità il dono che ci ha investito, specifica il vescovo: «Il problema serio è non sta nel metodo con cui ci muoviamo nelle nostre comunità non sta nel “come”, ma nel “perché”….Il problema serio è che la nostra vita personale e conseguentemente la vita delle nostre comunità è poco illuminata da una fede viva che ci fa abbracciare ogni giorno nella gioia il Signore…. Quello che dobbiamo fare è rinnovare la nostra fede nel Signore Gesù morto e risorto. Non è cosa scontata».

 

Un messaggio, quello del vescovo, che va dritto al cuore di ognuno di noi stimolandoci a ricercare una fede vera e concreta: «la nostra fede cristiana non è un vago sentimento. Non è qualcosa che si consuma in un intimismo spiritualista fatto di emozioni o di solitarie escursioni dello spirito. La fede che professiamo è concreta. È fatta di realtà concrete: di pane e vino, di olio, di acqua, di volti, di persone, di relazioni».

 

Un messaggio mons. Tardelli lo ha rivolto anche a tutti i sacerdoti: «mettiamo da parte polemiche e critiche distruttive e pretestuose. Lasciamoci inondare dalla bellezza di questo momento di grazia e godiamo nel Signore perché è soltanto un dono suo, immenso e sorprendente». Mentre a tutti i ragazzi che quest’anno riceveranno il sacramento della Cresima, accompagnati in cattedrale dalle proprie catechiste per l’occasione, il Vescovo ha chiesto di lasciarsi conquistare dalla bellezza nell’essere amici di Gesù: «È bello seguire Gesù ed essere amati da Lui! Non è noioso, fuori moda, da sfigati! No, tutt’altro. È veramente da furbi, è qualcosa di bello che da senso a tutta la nostra vita».


Durante la celebrazione è stato ricordato il 25° anno di ordinazione sacerdotale di don Bernie del Rio parroco di Santa Lucia di Uzzano, Uzzano Castello e Torricchio. Il vescovo ha omaggiato il sacerdote con una stola e la pergamena con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del giubileo sacerdotale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: