Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Quinto compleanno della nuova biblioteca comunale

4/4/2024 - 11:26

Cinque anni fa nel giorno 6 aprile il Comune di Buggiano inaugurava la nuova sede della biblioteca comunale. Da allora spazi eleganti e accoglienti stanno ospitando un patrimonio librario di oltre 50.000 volumi, ma la biblioteca è molto di più. Di seguito una nota del Comune.

 

"La progettazione e le importanti scelte della amministrazione comunale hanno permesso di intraprendere un percorso di dialogo con il territorio includendo tutti i cittadini con i loro bisogni formativi e culturali, le realtà associative, il terzo settore, le istituzioni (SdS Valdinievole, Asl Toscana Centro, altri comuni) e tutti gli attori della filiera del libro (autori, editori, librerie indipendenti, ecc.).

 

Ne è stato un esempio l’adesione al progetto “Patto locale per la lettura” del Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura) grazie al quale nel biennio 2022/2023 la biblioteca di Buggiano ha conseguito la qualifica di “Città che legge”.

 

Una visione a 360 gradi che ha consentito alla biblioteca di poter diventare ogni giorno di più “la casa di tutti”. Sono veramente tante le attività e gli eventi che animano i diversi spazi della biblioteca: apertura dalle 9 alle 19 per cinque giorni la settimana, attività di animazione alla lettura e laboratori per i bambini, progetti per ragazzi delle scuole medie superiori di primo e secondo grado (Un giorno da bibliotecario e Pcto con l’istituto Sismondi Pacinotti), offerta didattica per l’Ic Salutati Cavalcanti con visite guidate all’archivio storico e con attività di promozione alla lettura, corsi per adulti anche in collaborazione con la Rete bibliotecaria di Pistoia (information literacy, scrittura creativa, corsi di lingua italiana per stranieri), percorsi di formazione per docenti.

 

La biblioteca si è presa cura dei cittadini più piccoli della nostra comunità con la creazione del Baby pit stop di Unicef: una poltrona per l’allattamento nello spazio Bambini, un fasciatoio per il cambio dei neonati e tanti libri e riviste per accompagnare e supportare i neogenitori nel loro viaggio di conoscenza del loro importante ruolo. Inoltre i piccoli nati del 2023 hanno ricevuto dalle mani del sindaco Daniele Bettarini un cofanetto di benvenuto “Nati per leggere” con albi illustrati e istruzioni per l’uso per i lettori.

 

L’adesione allo “Scaffale circolante” della biblioteca Lazzerini di Prato, che dispone di testi per bambini e adulti in lingua araba, cinese, albanese, rumena, ecc. oltre ad altre lingue europee, ha permesso di intraprendere i percorsi “MammaLingua” per la promozione della lingua madre per tutti.

 

Grazie al supporto dell’amministrazione comunale, all’impegno del personale della biblioteca, di tanti partner istituzionali e non e soprattutto dei cittadini che la frequentano e che la vivono ogni giorno, la biblioteca continua a crescere ed a intraprendere nuove sfide. BiblioZone ne è la dimostrazione: il progetto vincitore dell’avviso pubblico “Giovani in biblioteca” finanziato dal dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

 

Potete scoprire “cosa bolle in pentola” seguendo BiblioBuggiano attraverso i canali Instagram e Facebook.

 

Sabato 6 aprile festeggiamo così il quinto compleanno della “nostra” biblioteca e l’invito è aperto a tutti. Ecco il programma: ore 10 “Un caffè con l’autore”; ore 12 conferenza stampa per presentare un nuovo progetto dedicato ai giovani “BiblioZone”; ore 16 laboratori e giochi per bambini; ore 17 taglio della torta di compleanno.

 

L’evento si svolgerà presso la sede della biblioteca in piazza del Grano a Borgo a Buggiano e cogliamo l’occasione per ringraziare coloro che hanno voluto contribuire alla buona riuscita della festa e in particolare Selva cooperativa sociale che ha offerto le attività di animazione per i bambini e Del Monte ristorazione per aver offerto il buffet e la torta di compleanno.

 

Per informazioni: biblioteca@comune.buggiano.pt.it oppure telefonare al n. 0572/33553.

Fonte: Comune Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: