Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Quinto compleanno della nuova biblioteca comunale

4/4/2024 - 11:26

Cinque anni fa nel giorno 6 aprile il Comune di Buggiano inaugurava la nuova sede della biblioteca comunale. Da allora spazi eleganti e accoglienti stanno ospitando un patrimonio librario di oltre 50.000 volumi, ma la biblioteca è molto di più. Di seguito una nota del Comune.

 

"La progettazione e le importanti scelte della amministrazione comunale hanno permesso di intraprendere un percorso di dialogo con il territorio includendo tutti i cittadini con i loro bisogni formativi e culturali, le realtà associative, il terzo settore, le istituzioni (SdS Valdinievole, Asl Toscana Centro, altri comuni) e tutti gli attori della filiera del libro (autori, editori, librerie indipendenti, ecc.).

 

Ne è stato un esempio l’adesione al progetto “Patto locale per la lettura” del Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura) grazie al quale nel biennio 2022/2023 la biblioteca di Buggiano ha conseguito la qualifica di “Città che legge”.

 

Una visione a 360 gradi che ha consentito alla biblioteca di poter diventare ogni giorno di più “la casa di tutti”. Sono veramente tante le attività e gli eventi che animano i diversi spazi della biblioteca: apertura dalle 9 alle 19 per cinque giorni la settimana, attività di animazione alla lettura e laboratori per i bambini, progetti per ragazzi delle scuole medie superiori di primo e secondo grado (Un giorno da bibliotecario e Pcto con l’istituto Sismondi Pacinotti), offerta didattica per l’Ic Salutati Cavalcanti con visite guidate all’archivio storico e con attività di promozione alla lettura, corsi per adulti anche in collaborazione con la Rete bibliotecaria di Pistoia (information literacy, scrittura creativa, corsi di lingua italiana per stranieri), percorsi di formazione per docenti.

 

La biblioteca si è presa cura dei cittadini più piccoli della nostra comunità con la creazione del Baby pit stop di Unicef: una poltrona per l’allattamento nello spazio Bambini, un fasciatoio per il cambio dei neonati e tanti libri e riviste per accompagnare e supportare i neogenitori nel loro viaggio di conoscenza del loro importante ruolo. Inoltre i piccoli nati del 2023 hanno ricevuto dalle mani del sindaco Daniele Bettarini un cofanetto di benvenuto “Nati per leggere” con albi illustrati e istruzioni per l’uso per i lettori.

 

L’adesione allo “Scaffale circolante” della biblioteca Lazzerini di Prato, che dispone di testi per bambini e adulti in lingua araba, cinese, albanese, rumena, ecc. oltre ad altre lingue europee, ha permesso di intraprendere i percorsi “MammaLingua” per la promozione della lingua madre per tutti.

 

Grazie al supporto dell’amministrazione comunale, all’impegno del personale della biblioteca, di tanti partner istituzionali e non e soprattutto dei cittadini che la frequentano e che la vivono ogni giorno, la biblioteca continua a crescere ed a intraprendere nuove sfide. BiblioZone ne è la dimostrazione: il progetto vincitore dell’avviso pubblico “Giovani in biblioteca” finanziato dal dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

 

Potete scoprire “cosa bolle in pentola” seguendo BiblioBuggiano attraverso i canali Instagram e Facebook.

 

Sabato 6 aprile festeggiamo così il quinto compleanno della “nostra” biblioteca e l’invito è aperto a tutti. Ecco il programma: ore 10 “Un caffè con l’autore”; ore 12 conferenza stampa per presentare un nuovo progetto dedicato ai giovani “BiblioZone”; ore 16 laboratori e giochi per bambini; ore 17 taglio della torta di compleanno.

 

L’evento si svolgerà presso la sede della biblioteca in piazza del Grano a Borgo a Buggiano e cogliamo l’occasione per ringraziare coloro che hanno voluto contribuire alla buona riuscita della festa e in particolare Selva cooperativa sociale che ha offerto le attività di animazione per i bambini e Del Monte ristorazione per aver offerto il buffet e la torta di compleanno.

 

Per informazioni: biblioteca@comune.buggiano.pt.it oppure telefonare al n. 0572/33553.

Fonte: Comune Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: