Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Alla Doganaccia alla scoperta del fungo marzuolo

19/4/2024 - 10:34

La primavera non porta soltanto splendide fioriture, ma anche curiose specie fungine, che si palesano dopo essersi nascoste sotto il manto innevato.


Ad esempio, l’Hygrophorus marzuolus, comunemente detto “fungo dormiente”, che deve il suo epiteto al fatto che ama riposarsi coperto dalla neve, celandosi nelle zone più riparate del sottobosco.


Quest’anno, dopo il successo delle Mico-Escursioni autunnali, l’Ecomuseo vi invita alla prima Mico-Escursione di primavera, un’esperienza speciale, sulle tracce di questi funghi così difficili da scorgere.


Gli esperti micologi dell’Associazione micologica pistoiese (Amip) e le guide ambientali escursionistiche dell’Ecomuseo vi porteranno domenica 21 aprile nei boschi intorno a Doganaccia (Abetone Cutigliano), alla scoperta del fungo marzuolo, del ruolo dei miceti nell’ecosistema e di tante mico-curiosità.


Il cammino attraverserà il variegato paesaggio montano, caratterizzato dalle diverse specie arboree dei faggi e degli abeti, fino a raggiungere i crinali, dove gli alberi lasciano il posto agli arbusti, al manto erboso e alle fioriture primaverili.


Sarà anche l’occasione per approfondire gli aspetti naturalistici e quali accorgimenti usare per camminare in sicurezza sui sentieri di montagna, sempre nel rispetto dell’ambiente.


Di seguito le specifiche del percorso ad anello. 
Ritrovo: ore 9.30, parcheggio Sergio Tonarelli, Doganaccia 
Lunghezza percorso: 8 km 
Altitudine max: 1.626 m 
Dislivello: 350 m+ 
Difficoltà: E (Escursionistico) 
Rientro: previsto per le ore 16
Pranzo: al sacco


Il costo è di 10 € a persona ed è necessario indossare abbigliamento a strati, pantaloni lunghi, scarponcini da trekking e portare con sé K-Way e almeno un litro e mezzo di acqua.


Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al Numero Verde 800 974102.


L’iniziativa è in collaborazione con Associazione micologica pistoiese odv (Amip) e Associazione gruppi micologici toscani (Agmt). 

 

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Ecomuseo al link http://www.ecomuseopt.it/mico-escursioni-di-primavera-con-lecomuseo/. 

 

Info e prenotazioni 

Associazione Ecomuseo della montagna pistoiese 
N. Verde 800 974102 | Punto Informativo Palazzo Achilli 0573 638025 
ecomuseopt@gmail.com 

Fonte: Ecomuseo della montagna pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: