Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Ecomuseo, ecco tutti gli appuntamenti per i Ponti di Primavera

23/4/2024 - 11:25

La primavera, simbolo del risveglio della natura, rappresenta il periodo ideale per trascorrere momenti di svago e relax all’aria aperta, esplorare antichi borghi ed entrare in contatto con lontane tradizioni.


Ecco cosa potete visitare in compagnia dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese giovedì 25 aprile e mercoledì 1° maggio dalle 15 alle 18: 

La Ghiacciaia della Madonnina (Via Modenese SS 66, Loc. Le Piastre) 

Dopo una breve passeggiata lungo le rive del fiume Reno, vi attende la maestosa Ghiacciaia! Entrando al suo interno sarete riportati indietro nel tempo, ripercorrerete la storia della produzione del ghiaccio naturale e attraverso un suggestivo gioco di luci, scorgerete sulla nuda pietra le sculture delle mestieranti donne, realizzate dall’artista piastrese Leonardo Begliomini.


Ritrovo con guida alla Ghiacciaia 
Per conoscere l’opera artistica di Begliomini, da sempre affascinato dal racconto delle tenaci ghiacciaiole “montanine”, vi consigliamo di visitare la mostra Donne Forti, esposta fino al 19 maggio presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia, da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con ingresso libero. Chiuso il lunedì. 

La Via della castagna e del carbone (via di Paoluccio, Orsigna) 

Lasciatevi incantare dalla silenziosa valle di Tiziano Terzani e tra metati ed antichi molini, scoprite la filiera della castagna! Camminate sui ponti autoportanti di Leonardo da Vinci e raggiungete la carbonaia e l’umile rifugio del carbonaio! 
Ritrovo alle ore 15.00 al meeting point del sentiero; per le visite successive la guida sarà lungo il percorso. 

Il Museo naturalistico archeologico dell’Appennino Pistoiese – MuNap (via Orange, Gavinana) 

Un piccolo scrigno di natura che i vostri bambini ameranno! Conoscerete gli abitanti dell’Appennino Pistoiese: uccelli, insetti, mammiferi, fra cui un vero esemplare di Lupo … e poi ancora fossili, rocce, quarzi e minerali! Aperto anche la mattina, dalle 10.00 alle 13.00: 

Palazzo Achilli (piazzetta Achilli 7, Gavinana) 

Le sale espositive della storica dimora di Filippo Achilli vi accolgono con la mostra La Spirale del Tempo. Minerali e Ammoniti tra bellezza e utilità. Osservate queste particolari “rocce” e con l’aiuto della torcia, scoprite quali di loro sono fluorescenti ed immergetevi nel mondo delle ammoniti, misteriosi fossili scomparsi 65 milioni di anni fa. 
Ingresso a offerta libera 
Non è necessaria la prenotazione


In caso di maltempo, gli itinerari all’aperto – Ghiacciaia della Madonnina e Via della Castagna e del Carbone – resteranno chiusi.


Per maggiori informazioni o aggiornamenti, chiamate il N. Verde 800 974102

Fonte: Ecomuseo della montagna pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: