Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTAGNA
Ecomuseo, ecco tutti gli appuntamenti per i Ponti di Primavera

23/4/2024 - 11:25

La primavera, simbolo del risveglio della natura, rappresenta il periodo ideale per trascorrere momenti di svago e relax all’aria aperta, esplorare antichi borghi ed entrare in contatto con lontane tradizioni.


Ecco cosa potete visitare in compagnia dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese giovedì 25 aprile e mercoledì 1° maggio dalle 15 alle 18: 

La Ghiacciaia della Madonnina (Via Modenese SS 66, Loc. Le Piastre) 

Dopo una breve passeggiata lungo le rive del fiume Reno, vi attende la maestosa Ghiacciaia! Entrando al suo interno sarete riportati indietro nel tempo, ripercorrerete la storia della produzione del ghiaccio naturale e attraverso un suggestivo gioco di luci, scorgerete sulla nuda pietra le sculture delle mestieranti donne, realizzate dall’artista piastrese Leonardo Begliomini.


Ritrovo con guida alla Ghiacciaia 
Per conoscere l’opera artistica di Begliomini, da sempre affascinato dal racconto delle tenaci ghiacciaiole “montanine”, vi consigliamo di visitare la mostra Donne Forti, esposta fino al 19 maggio presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia, da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con ingresso libero. Chiuso il lunedì. 

La Via della castagna e del carbone (via di Paoluccio, Orsigna) 

Lasciatevi incantare dalla silenziosa valle di Tiziano Terzani e tra metati ed antichi molini, scoprite la filiera della castagna! Camminate sui ponti autoportanti di Leonardo da Vinci e raggiungete la carbonaia e l’umile rifugio del carbonaio! 
Ritrovo alle ore 15.00 al meeting point del sentiero; per le visite successive la guida sarà lungo il percorso. 

Il Museo naturalistico archeologico dell’Appennino Pistoiese – MuNap (via Orange, Gavinana) 

Un piccolo scrigno di natura che i vostri bambini ameranno! Conoscerete gli abitanti dell’Appennino Pistoiese: uccelli, insetti, mammiferi, fra cui un vero esemplare di Lupo … e poi ancora fossili, rocce, quarzi e minerali! Aperto anche la mattina, dalle 10.00 alle 13.00: 

Palazzo Achilli (piazzetta Achilli 7, Gavinana) 

Le sale espositive della storica dimora di Filippo Achilli vi accolgono con la mostra La Spirale del Tempo. Minerali e Ammoniti tra bellezza e utilità. Osservate queste particolari “rocce” e con l’aiuto della torcia, scoprite quali di loro sono fluorescenti ed immergetevi nel mondo delle ammoniti, misteriosi fossili scomparsi 65 milioni di anni fa. 
Ingresso a offerta libera 
Non è necessaria la prenotazione


In caso di maltempo, gli itinerari all’aperto – Ghiacciaia della Madonnina e Via della Castagna e del Carbone – resteranno chiusi.


Per maggiori informazioni o aggiornamenti, chiamate il N. Verde 800 974102

Fonte: Ecomuseo della montagna pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: