Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In partenza il primo corso di formazione in turismo letterario

30/4/2024 - 10:09

Si terrà a Pistoia e durerà quattro giorni, dal 2 al 5 maggio prossimi, il primo corso di formazione in turismo letterario. Avrà come tema la presenza della letteratura nello spazio e la promozione letteraria dei territori, ed è la prima volta che viene organizzato in Italia, paese leader mondiale, un corso su questa materia emergente. 

 

E’ promosso dal Centro per il turismo letterario Tule dell'Università per stranieri di Perugia, dalla Fondazione Uniser Pistoia e dai Parchi Letterari. I Parchi letterari italiani sono 33, sui 37 esistenti nel mondo, e hanno creato un movimento di circa 900.000 visitatori, anche attraverso l’organizzazione di oltre 500 manifestazioni l’anno, dalle passeggiate letterarie alle semplici presentazioni di libri.

 

Il corso prevede lezioni frontali, seminari, laboratori, workshop e attività pratiche. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dai tre soggetti promotori dell'iniziativa.

 

“Il nostro intento – spiega il direttore del Centro per il turismo letterario Tule e presidente della Fondazione Uniser Pistoia, Giovanni Capecchi – è quello di definire temi, metodi e obiettivi professionali del turismo letterario, attraverso un dialogo partecipato inter e transdisciplinare tra docenti, esperti, ricercatori, studenti, operatori turistici e culturali. L’obiettivo è di riflettere su una forma di turismo sempre più diffusa in Europa e nella penisola italiana, definendo l’orizzonte teorico e metodologico entro cui si inserisce e quelle che sono le sue applicazioni patrimoniali e più generalmente territoriali. Siamo particolarmente contenti di proporre in Italia il primo corso di formazione su questo tema, unendo ricerca scientifica e azioni pratiche e stabilendo quindi un nesso, sempre più necessario, tra mondo accademico e mondo delle professioni turistiche”.

 

I partecipanti si troveranno di fronte a riflessioni e approfondimenti sui viaggi letterari, le professioni turistiche e i prodotti turistico-letterari, con focus sulle esperienze che ruotano intorno alle figure di Dante Alighieri, Italo Calvino, Giovanni Pascoli, Tiziano Terzani, Pinocchio e Jean Giono.

 

Il corso si rivolge a operatori turistici e gestori del patrimonio letterario, ricercatori universitari, docenti, assegnisti di ricerca, dottorandi, studenti universitari, volontari e operatori dei Parchi Letterari, ma è comunque aperto a tutti coloro che sono interessati ad un approfondimento e ad una formazione specifica sul tema.

 

La quota di partecipazione è di 200 euro e comprende il costo del corso e i pasti previsti dal programma. Restano a carico dei partecipanti l’alloggio in strutture e camere convenzionate, oltre al costo del viaggio per raggiungere Pistoia.

 

E’ gratuito per studenti universitari, borsisti di ricerca, dottorandi, assegnisti di ricerca che dovranno però provvedere a proprio carico a viaggio e alloggio.


Il corso è organizzato in collaborazione con Università di Genova, Università di Torino e Università Milano-Bicocca.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: