Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 28/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Radiologia del S.S. Cosma e Damiano: rinnovo delle apparecchiature con un investimento da 1,9 milioni di euro

3/5/2024 - 18:23

"Nell’ultimo periodo sono apparsi sulla stampa articoli nei quali si sollevavano preoccupazioni per il ridimensionamento dell’attività presso l'ospedale di Pescia. La smentita di tali opinioni si consolida ancor di più portando all’attenzione della cittadinanza gli investimenti in corso d’opera per il servizio di radiologia con la nuova Tc appena istallata, la sostituzione della Rmn e della radiologia tradizionale entro fine estate ed entro fine anno, grazie a una donazione, un secondo mammografo digitale di ultima generazione, per lo screening mammografico e la senologia clinica, di cui solo 3 presenti in Italia". 


I potenziamenti in atto e futuri, in particolare in ambito radiologico, li rende noti Giuditta Niccolai, direttore sanitario del presidio ospedaliero. 

La radiologia è un servizio fondamentale per la funzionalità di un presidio ospedaliero, essendo cardine di tutte le attività presenti e, spesso, snodo decisionale nel percorso del paziente.


La radiologia dell’ospedale della Valdinievole non è solo al servizio del S.S. Cosma e Damiano ma anche dell’ospedale San Jacopo e degli altri Ospedali dell’Azienda Toscana Centro: vi confluiscono, infatti, esami di preospedalizzazione, della patologia epatica, colon rettale e ginecologica.


"L’organizzazione del nostro servizio copre tutta l’attività interna dei setting di degenza e del Pronto Soccorso, svolge molta attività per utenti esterni (ecografie, Rx, Tc e anche Rm) ed è riferimento, per alcune attività, per Pistoia, Firenze e Lucca. Nel 2023 sono state ben 86.126 le prestazioni erogate - riferisce Adriano Viviani, direttore della struttura operativa complessa di diagnostica e immagini dell’ospedale – e l’attività è in continuo incremento grazie alla professionalità di tutti i colleghi che fanno parte del servizio e alla performance dei macchinari che, a breve, saranno ulteriormente più performanti e produttivi, grazie anche al supporto dell’intelligenza artificiale. “Inoltre, dal prossimo anno, la nostra radiologia entrerà nella rete formativa delle scuole di specializzazione di radiologia” 
 
“Il potenziamento del presidio ospedaliero, oltre ai progetti “in ponte”, prosegue anche grazie all’investimento complessivo di circa 1.900.000 euro per le apparecchiature sanitarie radiologiche – aggiunge  Giuditta Niccolai – gli investimenti in sanità provenienti dal Pnrr, supportano infatti la riqualificazione e l'ammodernamento di questo ospedale”.

Tutti i numeri della Radiologia di Pescia: 
Tc colon (461 eseguite nel 2023)
Rm addome per patologie di fegato e pancreas (1027 eseguite nel 2023)
Rm mammella (118 eseguite nel 2023)
Rm in portatori di impianti cardiovascolari.
Inoltre effettua lo studio del pavimento pelvico, convogliando pazienti sia di Pistoia che Lucca.
Intensa è anche l’attività per esterni (ecografie, Rx, Tc e anche Rm) che vede un incremento nelle metodiche ad alto contenuto tecnologico come Tc e Rm rispetto agli anni precedenti.
Nel complesso, nel 2023 sono state eseguite:
11598 ecografie/ecodoppler 
19919 Tc (2455 interni, 7030 esterni, 10301 Pronto Soccorso)
4231 Rm (547 interni, di cui 140 provenienti dal San Jacopo, 3611 esterni, 32 Pronto Soccorso)
8648 mammografie (2043 esterni, 6705 di screening)
33076 Rx (3079 interni, 9590 esterni, 19931 Pronti Soccorso)
315 angiografie e interventistica (56 esterni, 241 interni, 18 Pronto Soccorso)
146 biopsie (3 esterni, 95 interni, 48 di screening).

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: