Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Due eventi alla Grotta Giusti: su la filosofia di cucina e su Garibaldi

16/4/2011 - 14:50

Sabato 23 aprile
Tavola rotonda “Grotta Giusti … una filosofia di cucina” ore 17
Aperitivo a buffet “Qui dove natura è balsamo” – 1867 … Garibaldi a Grotta Giusti ore 20.30
 
Sarà una vigilia di Pasqua all’insegna della cultura e del buon cibo, quella che Grotta Giusti, lo stabilimento termale e hotel di Monsummano, propone per cittadini e turisti sabato 23 aprile.
Due gli appuntamenti in programma, pensati per allietare il soggiorno degli ospiti e per accendere la curiosità dei visitatori.


Si parte, nel Salone delle antiche Terme, alle 17 con la tavola rotonda “Grotta Giusti … una filosofia di cucina”, a cura dello chef Giuseppe Argentino. La filosofia di cucina di Grotta Giusti nasce dal ragionamento, dalla elaborazione concettuale e dalla sperimentazione degli alimenti a cura dello chef Giuseppe Argentino recentemente insignito al Campidoglio del prestigioso "Collegium Cocorum" dalla Federazione Italiana Cuochi. Nella tavola rotonda di sabato Argentino ci svelerà i segreti della sua filosofia di cucina: ingredienti, tecniche di cottura e dettagli sulle ricette gourmet che mantengono inalterate le caratteristiche nutrizionali e organolettiche degli alimenti utilizzati. L’ingresso è libero.


Dalle 20,30 poi, nel bar giardino ‘Il Poeta’, di scena un aperitivo a buffet dal titolo “Qui dove natura è balsamo”, 1867 – Giuseppe Garibaldi a Grotta Giusti. Letture aneddoti e animazione teatrale a cura di Emanuel Carfora in collaborazione con il Laboratorio Teatrale Afrodita.

 

Nell’estate del 1867 Giuseppe Garibaldi visitò molte località della Toscana. La notizia dell’arrivo del Generale provocò in Valdinievole una mobilitazione collettiva. Garibaldi era molto famoso, al momento del suo arrivo la popolazione accorreva sempre con manifestazioni di giubilo. Fu così anche quando arrivò a Monsummano. Il Generale trascorse due periodi a Grotta Giusti: dal 21 al 29 giugno e poi dal 5 all’11 luglio 1867. Le sue condizioni di salute erano pessime; la campagna elettorale del marzo ’67, alla quale il Generale dovette far fronte, aveva causato una ricaduta della sua salute. Garibaldi, quindi, decise di trascorrere qualche giorno alle grotte di Monsummano per curare la sua artrosi. Gli effetti dei bagni di vapore furono positivi: Garibaldi da Monsummano, il 29 giugno, invia una lettera ad un’amica dove scrive «sto meglio», a conferma dei benefici ottenuti dalle cure termali monsummanesi.


L’ingresso all’appuntamento è di 15 euro, è necessaria la prenotazione al numero 0572/90771.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: