Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Due eventi alla Grotta Giusti: su la filosofia di cucina e su Garibaldi

16/4/2011 - 14:50

Sabato 23 aprile
Tavola rotonda “Grotta Giusti … una filosofia di cucina” ore 17
Aperitivo a buffet “Qui dove natura è balsamo” – 1867 … Garibaldi a Grotta Giusti ore 20.30
 
Sarà una vigilia di Pasqua all’insegna della cultura e del buon cibo, quella che Grotta Giusti, lo stabilimento termale e hotel di Monsummano, propone per cittadini e turisti sabato 23 aprile.
Due gli appuntamenti in programma, pensati per allietare il soggiorno degli ospiti e per accendere la curiosità dei visitatori.


Si parte, nel Salone delle antiche Terme, alle 17 con la tavola rotonda “Grotta Giusti … una filosofia di cucina”, a cura dello chef Giuseppe Argentino. La filosofia di cucina di Grotta Giusti nasce dal ragionamento, dalla elaborazione concettuale e dalla sperimentazione degli alimenti a cura dello chef Giuseppe Argentino recentemente insignito al Campidoglio del prestigioso "Collegium Cocorum" dalla Federazione Italiana Cuochi. Nella tavola rotonda di sabato Argentino ci svelerà i segreti della sua filosofia di cucina: ingredienti, tecniche di cottura e dettagli sulle ricette gourmet che mantengono inalterate le caratteristiche nutrizionali e organolettiche degli alimenti utilizzati. L’ingresso è libero.


Dalle 20,30 poi, nel bar giardino ‘Il Poeta’, di scena un aperitivo a buffet dal titolo “Qui dove natura è balsamo”, 1867 – Giuseppe Garibaldi a Grotta Giusti. Letture aneddoti e animazione teatrale a cura di Emanuel Carfora in collaborazione con il Laboratorio Teatrale Afrodita.

 

Nell’estate del 1867 Giuseppe Garibaldi visitò molte località della Toscana. La notizia dell’arrivo del Generale provocò in Valdinievole una mobilitazione collettiva. Garibaldi era molto famoso, al momento del suo arrivo la popolazione accorreva sempre con manifestazioni di giubilo. Fu così anche quando arrivò a Monsummano. Il Generale trascorse due periodi a Grotta Giusti: dal 21 al 29 giugno e poi dal 5 all’11 luglio 1867. Le sue condizioni di salute erano pessime; la campagna elettorale del marzo ’67, alla quale il Generale dovette far fronte, aveva causato una ricaduta della sua salute. Garibaldi, quindi, decise di trascorrere qualche giorno alle grotte di Monsummano per curare la sua artrosi. Gli effetti dei bagni di vapore furono positivi: Garibaldi da Monsummano, il 29 giugno, invia una lettera ad un’amica dove scrive «sto meglio», a conferma dei benefici ottenuti dalle cure termali monsummanesi.


L’ingresso all’appuntamento è di 15 euro, è necessaria la prenotazione al numero 0572/90771.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: