Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MASSA E COZZILE
Vandalismi a Massa, sindaco Niccoli: "Sicurezza spetta allo Stato, no alle strumentalizzazioni elettorali"

13/5/2024 - 12:27

La sindaca Marzia Niccoli interviene dopo gli episodi di vandalismo a Massa.

 

"E' vero e nessuno può assolutamente negarlo: in campagna elettorale tutto è potenzialmente utilizzabile e, ovviamente, strumentalizzabile. 

 

E' vero, e ciò corrisponde a verità fattuale, che nel centro storico di Massa nei giorni scorsi, nottetempo, sono stati compiuti da sconosciuti autori atti gravi di vandalismo su automobili in sosta nel parcheggio di Porta Fontana. E' assolutamente comprensibile che i danneggiati siano amareggiati e anche arrabbiati. Non potrebbe essere che così!


Mi giungono notizie che è stata assunta una iniziativa di costituzione di un non meglio precisato comitato per la pubblica sicurezza. E' questo un bene e non un male.


L'amministrazione comunale vede “di buon occhio” tutte le organizzazioni di partecipazione alla vita della comunità perché non ha niente da nascondere e ha tutto da guadagnare dal coinvolgimento dei cittadini in tutti i settori della vita pubblica.


Importante tuttavia è la correttezza delle basi su cui tale iniziativa si fonda. Deve essere infatti chiaro perché incontrovertibile:
la competenza nella materia della pubblica sicurezza appartiene alla Stato e non ai Comuni;
il sindaco deve mantenere con le forze dell'ordine (carabinieri e pubblica sicurezza principalmente) una relazione di costante scambio di informazioni e per la richiesta di attenzioni su situazioni giudicate “anomale” o “sospette”;
il Comune non possiede una struttura specializzata nelle indagini e nelle attività preventive agli episodi di natura penale.

E' spesso invece e incomprensibilmente giudicato negativo il ruolo del sindaco quando si verificano episodi negativi.


Il Comune ha mantenuto anche in questa ultima occasione un ruolo molto attivo: il rapporto con le forze dell'ordine è stato e sarà intenso e costante.


Il Comune ha sempre mostrato una attenzione per tutti coloro che hanno nei fatti mostrato un interesse per la pubblica sicurezza. Lo dimostra anche l'istituzione del “controllo di vicinato” approvato e varato in alcune zone cittadine.


Nessun limite quindi è posto dall'amministrazione per la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale anche in un settore particolare come quello della pubblica sicurezza.


Ciò che non potremo acconsentire sarà la strumentalizzazione di un episodio singolo quando appaia di  sapore prettamente elettorale.

 
Altrimenti ed alla fine dovrei richiamare la famosa frase di Agatha Christie: “Un indizio è un indizio; due indizi sono una coincidenza  ma tre indizi sono una prova”. Per ora fortunatamente abbiamo solamente un indizio perché Massa e Cozzile è un comune tranquillo; non ha mai conosciuto crisi gravi e il controllo sociale ha per ora sempre funzionato. Quindi Agatha Christie direbbe che non vi sono “prove diverse” e per questo non accetteremo strumentalizzazioni di sorta".

Fonte: Comune Massa e Cozzile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: