Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Vandalismi a Massa, sindaco Niccoli: "Sicurezza spetta allo Stato, no alle strumentalizzazioni elettorali"

13/5/2024 - 12:27

La sindaca Marzia Niccoli interviene dopo gli episodi di vandalismo a Massa.

 

"E' vero e nessuno può assolutamente negarlo: in campagna elettorale tutto è potenzialmente utilizzabile e, ovviamente, strumentalizzabile. 

 

E' vero, e ciò corrisponde a verità fattuale, che nel centro storico di Massa nei giorni scorsi, nottetempo, sono stati compiuti da sconosciuti autori atti gravi di vandalismo su automobili in sosta nel parcheggio di Porta Fontana. E' assolutamente comprensibile che i danneggiati siano amareggiati e anche arrabbiati. Non potrebbe essere che così!


Mi giungono notizie che è stata assunta una iniziativa di costituzione di un non meglio precisato comitato per la pubblica sicurezza. E' questo un bene e non un male.


L'amministrazione comunale vede “di buon occhio” tutte le organizzazioni di partecipazione alla vita della comunità perché non ha niente da nascondere e ha tutto da guadagnare dal coinvolgimento dei cittadini in tutti i settori della vita pubblica.


Importante tuttavia è la correttezza delle basi su cui tale iniziativa si fonda. Deve essere infatti chiaro perché incontrovertibile:
la competenza nella materia della pubblica sicurezza appartiene alla Stato e non ai Comuni;
il sindaco deve mantenere con le forze dell'ordine (carabinieri e pubblica sicurezza principalmente) una relazione di costante scambio di informazioni e per la richiesta di attenzioni su situazioni giudicate “anomale” o “sospette”;
il Comune non possiede una struttura specializzata nelle indagini e nelle attività preventive agli episodi di natura penale.

E' spesso invece e incomprensibilmente giudicato negativo il ruolo del sindaco quando si verificano episodi negativi.


Il Comune ha mantenuto anche in questa ultima occasione un ruolo molto attivo: il rapporto con le forze dell'ordine è stato e sarà intenso e costante.


Il Comune ha sempre mostrato una attenzione per tutti coloro che hanno nei fatti mostrato un interesse per la pubblica sicurezza. Lo dimostra anche l'istituzione del “controllo di vicinato” approvato e varato in alcune zone cittadine.


Nessun limite quindi è posto dall'amministrazione per la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale anche in un settore particolare come quello della pubblica sicurezza.


Ciò che non potremo acconsentire sarà la strumentalizzazione di un episodio singolo quando appaia di  sapore prettamente elettorale.

 
Altrimenti ed alla fine dovrei richiamare la famosa frase di Agatha Christie: “Un indizio è un indizio; due indizi sono una coincidenza  ma tre indizi sono una prova”. Per ora fortunatamente abbiamo solamente un indizio perché Massa e Cozzile è un comune tranquillo; non ha mai conosciuto crisi gravi e il controllo sociale ha per ora sempre funzionato. Quindi Agatha Christie direbbe che non vi sono “prove diverse” e per questo non accetteremo strumentalizzazioni di sorta".

Fonte: Comune Massa e Cozzile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: