Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è conclusa ieri, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale l’edizione 2024 del progetto sull'educazione ambientale “Viaggi in città per le vie della sostenibilità”, realizzato da Alia Multiutility, Publiacqua e polizia. Coordinata dall’associazione Maieutiké e promossa dagli assessorati all’educazione e formazione e alle politiche ambientali, l’iniziativa ha coinvolto con attività didattiche 150 tra studenti e insegnanti di 11 classi di scuole primarie e secondarie degli Istituti comprensivi Martin Luther King, Cino Da Pistoia e Raffaello.
Tre le proposte didattiche sulle quali hanno lavorato ragazze e ragazzi. La prima, realizzata da Publiacqua attraverso laboratori, ha riguardato la produzione e il consumo di acqua per sensibilizzare al rispetto della risorsa acqua. Alia ha proposto un percorso interattivo su riciclo ed economia circolare, per stimolare e alimentare l’“intelligenza ecologica” che si intreccia con il senso civico del rispetto di ambiente e persone. Gli agenti della polizia municipale hanno accompagnato per le vie della città le classi, per una valutazione sul campo dello stato della città e sul corretto smaltimento dei rifiuti.
Nei giorni 8 e 9 maggio, 9 delle 11 classi iscritte hanno preso parte a un contest online, durante il quale hanno potuto dimostrare le conoscenze in campo ambientale e vincere i premi messi in palio da Alia Multiutility e Publiacqua: buoni libro e buoni per l’acquisto di strumentazioni informatiche per un totale di 2.500 euro.
Il contest ha coinvolto anche più di 250 genitori che, coadiuvati da studentesse e studenti “ambasciatori della sostenibilità”, hanno risposto a un quiz aiutando le classi a incrementare il loro punteggio.
Di seguito la classifica dei vincitori e i premi assegnati:
1^ classificato: I.C. Martin Luther King, scuola primaria Maestra Elisabetta di Piuvica, classe 5°. Premio: un buono Expert da 350 euro e un buono libri Feltrinelli da 150.
2^ classificato: I.C. Martin Luther King, scuola scuola secondaria di I° Bottegone, classe 2°C. Premio: un buono Expert da 250 euro e un buono libri Feltrinelli da 150 euro.
3^ classificato: I.C. Raffaello Pistoia, scuola Roccon Rosso, classe 5°B. Premio: buono Expert da 200 euro e un buono libri Feltrinelli da 150 euro.
Un premio speciale è stato assegnato alla classe 2°A della scuola Valdibrana per la partecipazione attiva e l’entusiasmo dei bambini sui temi ambientale. A loro è andato un buono libri da 150 euro e 100 euro in buoni informatici.
Tutte le altre classi sono state premiate per l’impegno in campo ambientale e hanno ricevuto ciascuna 100 euro di buono libri e 100 euro in buoni informatici (le 4° della scuola di Valdibrana, la 4°A di Piuvica, la 5°A della scuola Roccon Rosso e le classi 2°B e 3°D della scuola di Bottegone dell’I.C. Martin Luther King).
La 3°A della scuola primaria di Ramini (I.C. Raffaello) e la classe 1°A della scuola secondaria Raffaello hanno svolto i laboratori in classe con esperti di Alia e Publiacqua senza partecipare al contest online.
In foto: la classe dell'I.C. Martin Luther King che ha vinto l'edizione 2024