Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ieri e oggi, all’ippodromo, si sono svolte le giornate conclusive del progetto educativo “a caccia di rischi” che ha coinvolto gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole primarie degli istituti comprensivi statali “Galileo Chini” di Montecatini Terme, “Walter Iozzelli” e “Antonino Caponnetto” di Monsummano Terme.
Il comando provinciale della guardia di finanza di Pistoia è stato lieto di poter offrire il proprio contributo, unitamente agli altri attori del sistema di soccorso e sicurezza pubblica, a questa importante progettualità volta a promuovere la conoscenza, fin dalla tenera età, delle tematiche della salute e della sicurezza, con particolare riferimento ai rischi a cui quotidianamente si può incorrere a scuola, a casa, in strada e sul territorio nel tempo libero.
Durante le due giornate, la guardia di finanza ha colto l’occasione per condividere con le nuove generazioni la propria esperienza, frutto di 250 anni di storia e tradizioni (le origini del Corpo, infatti, risalgono al 1774, con la creazione, nel Regno di Sardegna, della “Legione truppe leggere”), proponendo ai piccoli visitatori uno stand dedicato, intrattenendoli con alcune prove di abilità delle proprie unità cinofile, rispondendo alle loro curiosità, fornendo informazioni sui rischi che si possono correre durante escursioni e passeggiate, specie in montagna, e consigli sui semplici accorgimenti che possono aiutare a prevenirli e a garantire la possibilità di ricevere un aiuto, in caso di necessità.
In particolare, ieri Elio, un labrador antidroga ed antivaluta del I nucleo operativo metropolitano di Firenze, ha incantato i bambini con il suo infallibile fiuto, nel cercare e trovare denaro nascosto all’interno di valigie. Infatti, i cosiddetti cash dog riescono a fiutare l’inchiostro e la cellulosa delle banconote che hanno, e conservano, un odore specifico, anche se sono state maneggiate da moltissime persone. Peraltro, Elio e il suo conduttore, nell’agosto scorso, sono stati protagonisti della scoperta e sequestro di oltre 1 milione di euro scoperti nei bagagli di un passeggero in transito presso l’autostazione di Scandicci (FI).
Oggi, invece, è stata la volta di Vicky, un pastore tedesco grigione della stazione Sagf (Soccorso alpino della guardia di finanza) di Abetone Cutigliano, dimostrare la propria bravura nella ricerca di persone. I cani da soccorso, addestrati ad operare in zone impervie ed isolate, quali le montagne e i boschi, ma anche tra le macerie, forniscono un prezioso ausilio alle Fiamme Gialle, durante le loro quotidiane attività di rintraccio di dispersi e infortunati, contribuendo al salvataggio di preziose vite umane.
Circa 800 studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno avuto, così, l’occasione di assistere a queste dimostrazioni e di visitare lo spazio espositivo della guardia di finanza, dove hanno non solo potuto osservare da vicino le autovetture, le attrezzature e gli strumenti (tra cui un sofisticato drone) quotidianamente utilizzati dai militari del Corpo e comprenderne l’importante e variegato ruolo svolto al servizio della collettività, ma anche apprendere, grazie ai preziosi consigli forniti dai militari Sagf, come prepararsi e comportarsi per effettuare escursioni e passeggiate in sicurezza, non tralasciando di affiancare all’aspetto educativo quello della sensibilità ecologica e del rispetto della natura, che si traducono nel non inquinare l’ambiente abbandonandovi i propri rifiuti, nell’evitare di provocare involontari incendi e nel rispettare gli animali e le piante dei luoghi visitati.
Ciascun bambino ha anche ricevuto in dono un piccolo ricordo, costituito da gadgets e materiale ludico, tra cui sono risultati molto apprezzati i fumetti dedicati a Finzy, il piccolo Grifone mascotte del Corpo sempre coinvolto in avventurose missioni.
Lo stand e le dimostrazioni sono stati molto apprezzati, anche, dalle numerose autorità intervenute, tra cui il viceprefetto vicario della prefettura di Pistoia, i vertici provinciali delle altre forze di polizia e il sindaco, come anche dai rappresentanti delle forze armate, dei vigili del fuoco, dell’ufficio scolastico provinciale e degli altri enti pubblici presenti.