Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il comitato cittadino Giostra dell’Orso, in collaborazione con il Comune di Pistoia, ha indetto il bando di concorso per la realizzazione del drappo della Giostra dell’Orso 2024, che andrà al Rione vincitore della manifestazione nella serata di giovedì 25 luglio.
Quest’anno il palio dovrà ispirarsi all’artista pistoiese Marino Marini e alla sua arte. “Questo – si legge nell’avviso - per rilanciare la Giostra al di fuori della mura cittadine su un piano nazionale, considerando il valore che viene riconosciuto all'eredità intellettuale di questo grande artista”.
Termini e modalità di partecipazione
Il “cencio” dovrà misurare da un minimo di 160 cm in altezza e 90 cm in larghezza a un massimo di 180 cm in altezza e 110 cm in larghezza, da realizzare con tecnica di pittura indelebile su stoffa. L’opera, creata obbligatoriamente in verticale, dovrà essere corredata da una struttura di sostegno.
Il bozzetto proposto dovrà dunque ispirarsi a Marino Marini e contenere l’immagine di San Jacopo, la denominazione della Città di Pistoia, i colori dei quattro Rioni, l’anno della manifestazione, con riferimento alla corsa dei cavalli e la firma dell'autore.
Gli interessati devono presentare il bozzetto cartaceo in formato A3 entro lunedì 20 maggio. Prevista la consegna, a mano o tramite posta, alla segreteria dell’assessore alle Tradizioni (ufficio cultura) in via Sant'Andrea 16. Sia in caso di consegna a mano che di spedizione, il plico dovrà riportare sulla busta in carattere stampatello la dicitura “Bozzetto per il Palio 2024”.
I plichi con i bozzetti del drappo verranno esaminati da una commissione composta da otto membri: il presidente del comitato cittadino, l’assessore alle Tradizioni del Comune di Pistoia, i presidenti dei Rioni cittadini, due esperti nominati dal comitato.
L’esito del bando sarà reso noto entro il 30 maggio. All’artista, che si fa garante dell’originalità della propria idea, verrà corrisposto un premio di mille euro.
Il vincitore dovrà consegnare l’opera finita, che diventerà di proprietà del Rione che si aggiudicherà il Palio 2024, entro il 15 giugno.