Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Questione di genere nelle scuole: se ne parla in un incontro

22/5/2024 - 12:04

Venerdì 24 maggio dalle ore 18, presso il circolo Arci Porta al Borgo - Hochiminh si terrà un incontro sulla questione di genere nelle scuole, promosso da Cobas Pistoia, Non una di meno Pistoia e in collaborazione con il consiglio direttivo dello stesso circolo Arci.


L’evento dal titolo: “Questione di genere, come sta la scuola?”, si pone come obiettivo quello di creare un momento di riflessione e di scambio tra alcuni dei soggetti che animano quotidianamente la scuola: personale docente e studentə; a dialogare ci saranno infatti studentə del nodo pistoiese di Nudm, Gabriele Vitello e Federica Albano del Movimento di cooperazione educativa (Mce) e Teresa Rossano dei Cobas scuola di Bologna.

 

Di seguito una nota dei Cobas Pistoia.


"La società in cui viviamo è fortemente segnata da una condizione di disparità di genere che si riflette sulla possibilità di una realizzazione personale e sul nostro immaginario. Questa condizione ovviamente ha delle ripercussioni su tutti i contesti del vivere, anche sulla scuola, infatti le dinamiche di potere e le discriminazioni sessiste al suo interno sono le stesse che viviamo ovunque. Quante volte a scuola abbiamo sentito battute sessiste e non abbiamo saputo come comportarci? Possiamo dire oggi che le docenti donne e uomini siano percepitə allo stesso modo e con la stessa autorevolezza dal corpo docente, personale scolastico e daə studentə? Possiamo dire ad oggi che la scuola rappresenta un luogo “sicuro”, comprensivo, che accoglie le differenze e ne fa tesoro?


Queste domande sembrano di chiara importanza oggi, in un momento storico in cui la discriminazione delle persone che non sottostanno agli standard considerati “normali” sembra essere la prospettiva da seguire e i ruoli di genere sembrano tornare sempre più a rappresentare le gabbie fondanti del nostro vivere.


L'evento si pone quindi come un'occasione imprescindibile per discutere e riflettere su come la scuola possa diventare un luogo di crescita e inclusione per tuttə, abbattendo pregiudizi e promuovendo una reale parità di genere".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: