Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sono 340 le ragazze e i ragazzi che comporranno la grande squadra dei volontari della XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, radunatasi stamani al teatro Bolognini in occasione della tradizionale riunione plenaria. Sono ben 5100 i volontari che in quindici edizioni hanno contribuito alla buona riuscita del festival e anche quest’anno sono stati numerosi gli studenti e le studentesse del IV e del V anno delle scuole secondarie di secondo grado e universitari che hanno risposto alla call lanciata a marzo dall’organizzazione, riconfermando il profondo legame di affezione che lega i giovani al festival.
Saranno organizzati in 8 squadre, coordinate da Benedetta Bonechi e Tatiana Wakefield del Comune di Pistoia: Punto Informazioni; Gestione Location; Fotografi; Ufficio stampa; Twitter, Instagram e Facebook; Squadra degli eventi per bambini e Pronto intervento. Inoltre alcuni volontari saranno presenti al Museo Salvatore, a Palazzo de’ Rossi, a Palazzo Buontalenti e Palazzo dei Vescovi.
Gli studenti delle scuole superiori sono 278 e provengono da 11 istituti scolastici di Pistoia e della provincia. Di Pistoia: Liceo Scientifico Amedeo di Savoia; Istituto professionale Luigi Einaudi; Liceo Statale Niccolò Forteguerri; Itts Silvano Fedi-Enrico Fermi; Istituto Scuole Mantellate; Liceo Artistico Policarpo Petrocchi; Itcs Filippo Pacini.
Della provincia: Istituto Omnicomprensivo, San Marcello Pistoiese; Liceo Scientifico Coluccio Salutati, Montecatini Terme; Istituto Tecnico Aldo Capitini, Agliana. Presenti anche gli allievi e le allieve dell’Istituto professionale di Stato F. Martini per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghieradi Montecatini Terme, che affiancheranno, sabato 25 e domenica 26 i panificatori dello stand diAssipan Confcommercio, Pane e Culture, allestito in Via Roma in occasione dei Dialoghi,contribuendo a raccontare la cultura del pane e a diffondere la conoscenza delle tipicità gastronomiche del territorio.
Quest’anno saranno 13 i volontari delle scuole superiori fuori provincia: 9 dal Convitto Nazionale Cicognini di Prato, 1 dal Liceo Classico Galileo di Firenze e 3 dall'Istituto di Istruzione Superiore A. Gramsci – J. M. Keynes di Prato. Dagli atenei di Firenze, Pistoia, Milano, Lucca e Roma arrivano 36 universitari.Non mancheranno anche in questa edizione 17 volontari adulti, coordinati da Serena Ghelardini, alcuni di questi membri delle associazioni culturali Amici della San Giorgio, Amici della Forteguerriana e Banca del Tempo. Colonna portante della squadra sono i 13 volontari “storici” del festival, ormai giovani professionisti e professioniste, che collaborano fin dal primo anno. Con la loro esperienza guideranno con passione chi per la prima volta entra a far parte della macchina organizzativa del festival, offrendo loro un modello di partecipazione attiva e positiva da emulare.
Tra le file dei volontari, anche alcuni partecipanti alla terza edizione del corso di scrittura creativa dei Dialoghi, realizzato dal festival in collaborazione con il Cfs - Centro formazione supereroi di Milano, dal quale è nato il libro Cucina selvaggia. Ricette impossibili per i nostri tempi. I giovani scrittori in erba saranno chiamati sul palco in Piazza del Duomo sabato 25 maggio dopo la conferenza di Enzo Bianchi, in programma alle ore 18, e saranno disponibili per il firmacopie, come tutti gli autori, presso la libreria del festival.