Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Federalberghi Apam: "La rivoluzione turistica parta da un piano innovativo di riqualificazione urbana"

23/5/2024 - 16:11

Montecatini Terme ha l'opportunità di sviluppare un piano strutturale innovativo che parta dal settore turistico per garantire la tutela del paesaggio collinare, del verde pubblico e delle sue aree termali. E’ quanto afferma Federalberghi Apam, che con Assohotel sta incontrando in queste settimane i cinque candidati a sindaco con l’obiettivo di sottoporre loro una propria idea di progettualità, una visione del territorio che possa contribuire a far tornare la città al centro dell’interesse turistico.
 
Carlo Bartolini, presidente dell’associazione, nel commentare il documento proposto da Apam ai candidati, dice: «Considerando le mutevoli esigenze del mercato è necessario valutare la possibilità di trasformare le strutture alberghiere esistenti, e che non sono più rivolte all'ospitalità tradizionale, anche in altre forme di accoglienza. Questo piano dovrebbe per questo prevedere misure in grado di ridurre gli oneri di urbanizzazione e i compensi a conguaglio per i parcheggi, promuovendo così la riqualificazione urbana in modo sostenibile dal punto di vista economico, valutando in prima istanza altri utilizzi sempre con finalità turistiche e, con attenzione, anche una eventuale trasformazione d’uso degli ex alberghi in residenziale».
 
Federalberghi Apam propone, comunque, per mantenere la finalità turistica degli immobili originariamente alberghieri, politiche amministrative per favorire l’utilizzo di queste strutture inutilizzate in:
 
CondHotel: esercizi alberghieri in cui nella ristrutturazione una parte della superficie può essere trasformata in appartamenti da cedere a privati, con servizi centralizzati.
 
Student hotel e Studentato: data la presenza di istituti superiori o la prossimità a centri universitari, trasformare alcuni alberghi in student hotel potrebbe rispondere alla crescente domanda di alloggi per studenti.
 
Academy Hotel: alberghi che possono organizzare all’interno della struttura attività didattiche e formative in materia di accoglienza e ospitalità (la presenza di un prestigioso istituto alberghiero in città sarebbe un incentivo).
 
Cohousing: è un'opzione di alloggio comunitario in cui gli abitanti condividono spazi, come cucine e giardini, promuovendo la socializzazione e la condivisione delle risorse. Ciò potrebbe attrarre sia giovani professionisti che anziani attivi desiderosi di unire le forze per ridurre i costi e promuovere uno stile di vita più sostenibile.
 
Residenze per anziani autosufficienti: strutture che offrono alloggi temporanei con servizi per anziani o persone con un livello di assistenza minimo. Trasformare parte degli alberghi in queste strutture potrebbe rispondere alla crescente domanda di assistenza domiciliare.
 
Sedi per startup: queste strutture potrebbero offrire spazi flessibili, servizi condivisi e supporto logistico per incoraggiare la crescita e lo sviluppo delle nuove imprese.
 
Centri culturali e artistici: potrebbero ospitare mostre, workshop, eventi culturali e performance dal vivo, contribuendo a promuovere la cultura locale e attirare un pubblico diversificato.
 
E ancora alloggi per lavoratori e stagionali e alloggi accessibili per promuovere l'immagine di Montecatini come destinazione turistica inclusiva.
 
"La proposta di trasformare gli alberghi in altri spazi alternativi - conclude Apam - nasce anche da una visione strategica di Montecatini Terme come "quartiere buono" e di qualità di Firenze, fortemente connesso alla città capoluogo attraverso il raddoppio ferroviario. Questa connessione con non solo favorirà lo sviluppo economico della città termale, ma la posizionerà come una destinazione privilegiata per chi desidera godere dei servizi e delle attività culturali offerte da Firenze, mentre soggiorna o risiede in un ambiente più vivibile e con costi più contenuti".

Fonte: Federalberghi Apam
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: