Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Liceo, successo del progetto "Ciak, un processo simulato per evitare un vero processo"

27/5/2024 - 11:40

Grande entusiasmo e partecipazione per la quinta edizione del progetto Ptof del Liceo Salutati "Ciak, un processo simulato per evitare un vero processo". Quest'anno la simulazione, invece di tenersi come di consueto al Tribunale per i minorenni di Firenze, ha avuto luogo nell'aula della Corte d’Assise del Palazzo di giustizia di Firenze, regalando agli studenti un'esperienza ancor più immersiva e formativa.
 
L'evento si è svolto sabato 25 maggio dalle 10 alle 13, alla presenza di un pubblico d'eccezione. Tra i presenti, il presidente emerito del Tribunale per i minorenni di Firenze, Luciano Trovato e Sofia Ciuffoletti, che hanno assistito con interesse alla simulazione. Presenti anche i genitori degli studenti hanno avuto l'opportunità di osservare da vicino l’esito di un lavoro annuale coordinato dalla prof.ssa Valentina Bonvicini, docente di Diritto ed economia, che da oltre un quinquennio promuove questo percorso. Presente anche la docente coordinatrice della classe, Laura Silvana Magni.

 

L’iniziativa educativa mira a far comprendere agli studenti l'organizzazione e le funzioni della magistratura e il funzionamento di un processo penale con un focus particolare sulle conseguenze di comportamenti scorretti che hanno come teatro i social media.
 
I copioni scelti dai docenti per la simulazione del processo trattano varie tematiche, ma il Liceo Salutati ha sempre privilegiato casi legati al bullismo e al cyberbullismo. Questo perché tali argomenti non solo sono di grande attualità, ma offrono anche una doppia valenza educativa: da un lato, permettono agli studenti di approfondire tematiche giuridiche previste dal programma di Diritto, dall'altro, aiutano i giovani ad acquisire maggiore contezza sulle conseguenze  legali e sociali delle loro azioni online.
 
La classe coinvolta, la terza C LES, ha seguito un incontro propedeutico a scuola di tre ore con il dott. Trovato e la dott.ssa Sofia Ciuffoletti, giudici onorari del Tribunale dei Minorenni di Firenze. Questo incontro è stato fondamentale per preparare gli studenti alla simulazione, offrendo loro una panoramica dettagliata sull’organizzazione e le fasi previste in un processo minorile con un’attenzione particolare sulle derive psicologiche ed esistenziali connesse al cyberbullismo.
 
Durante la simulazione, i ragazzi hanno mostrato grande impegno e competenza, dimostrando di aver appreso a fondo le dinamiche di un vero processo. La loro presentazione ha coinvolto e commosso il pubblico presente, mostrando ancora una volta l'importanza di progetti educativi che combinano teoria e pratica in modo così efficace.
 
Alla fine dell'evento, il dott. Sozzo, giudice onorario, ha espresso parole di elogio per gli studenti, sottolineando l'importanza di iniziative come questa per la formazione dei giovani e per la prevenzione di comportamenti devianti.
 
Il progetto "Ciak, un processo simulato per evitare un vero processo" continua a rappresentare un fiore all'occhiello per il Liceo Salutati, confermandosi come un esempio di eccellenza all’interno del piano dell’offerta formativa del liceo.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: