Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel suo complesso, il manifatturiero dell'area Lucca-Pistoia-Prato registra nel 1° trimestre 2024 un livello produttivo con una flessione minima rispetto allo stesso periodo del 2023: -1,2%, come attestano le rilevazioni del Centro studi di Confindustria Toscana Nord. Un risultato migliore, quindi, di quello riportato nel 4° trimestre 2023, che rispetto allo stesso periodo del 2022 si chiuse con un -3,4% condizionato anche dalla disastrosa alluvione che a novembre aveva colpito aree importanti del distretto tessile pratese e vari territori del pistoiese. Il dato negativo del territorio di Confindustria Toscana Nord nel 1° trimestre 2024 è anche nettamente più contenuto del -4,6% riportato nello stesso periodo dal manifatturiero nazionale.
Gli effetti dell'alluvione si sono comunque inevitabilmente sentiti anche nei mesi immediatamente successivi, contribuendo a contenere le prestazioni soprattutto della moda, cui si debbono i risultati più negativi (-9,1% rispetto al 1° trimestre 2023). Pochi altri sono i casi di segno meno rispetto allo stesso periodo del 2023: la metallurgia (-7,3%), il mobile (-4,6%) e la lavorazione dei non metalliferi (lapideo/vetro/materiali da costruzione -3,8%), mentre è in minima flessione l'alimentare (-0,6%); sono invece tutti positivi gli altri settori, da valori modesti come quelli della produzione di macchine (+1,3%), ad altri più netti come quelli di carta (+3,1%) ma soprattutto di mezzi di trasporto (nautica e ferrotranviario +7,2%) e chimica-plastica-farmaceutica (+10%).
"E' un quadro molto composito quello che osserviamo tra i settori del nostro territorio - commenta il presidente di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini -. Del resto ogni settore fa storia a sé e la sua maggiore o minore concentrazione nelle diverse aree ne determina le prestazioni. Quel che è certo è il valore delle nostre imprese: l'anno scorso le loro prestazioni sono state, nel loro complesso, sensibilmente migliori del dato italiano. La conclusione è chiara: le imprese di Lucca, Pistoia e Prato si stanno battendo bene nei mercati mondiali, investono e sanno sia cogliere efficacemente le opportunità sia gestire al meglio, limitando i danni, le situazioni critiche. Sono certo che accadrà così anche in questo 2024 che sta procedendo fra le preoccupazioni sul fronte geopolitico ma anche fra i dati positivi della crescita - non clamorosa ma sensibile - del commercio mondiale, la prosecuzione del processo di disinflazione e le buone aspettative per le condizioni monetarie a livello sia europeo che americano. Il fattore geopolitico comunque rimane un freno fortissimo, che condiziona negativamente il clima di fiducia di imprese e consumatori."
"Il tessuto industriale polisettoriale di Pistoia riesce a generare dinamiche di compensazione, tanto che, nonostante alcune prestazioni particolarmente negative, nel 1° trimestre 2024 si è giunti, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, a un dato finale in sostanziale pareggio, +0,3% - aggiunge il presidente di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini -. A trainare il sistema la metalmeccanica, la cui ulteriore crescita, a quota +8,6%, resta legata in modo prevalente, ma non esclusivo, al settore dei mezzi di trasporto e al suo indotto. Positivi anche la produzione della carta-cartotecnica (+4,5%) e dell'alimentare (+2,9%). I dati negativi vengono dalla chimica-plastica con -3%, dall'arredamento-materassi con -4,7% ma soprattutto dalla moda, che nel confronto con lo stesso trimestre del 2023 mostra prestazioni intorno al -10/11%. Nel dettaglio, segnano -9,8% le calzature, comunque migliorative rispetto al dato nazionale, -10,6% il tessile, -11,3% l'abbigliamento-maglieria. E' proprio la situazione del settore moda, così caratterizzante anche la provincia di Pistoia, a condizionare pesantemente il dato finale complessivo; un settore, tuttavia, che crede nelle proprie risorse e potenzialità, come dimostrano anche recenti iniziative di orientamento come il progetto "E' di moda il mio futuro. Nella meccanica, soprattutto legata al settore dei trasporti, ha premiato anche la capacità di lavoro di squadra delle imprese aggregate sotto l'ombrello del Ditecfer, che in questi anni è divenuto non solo il distretto ferroviario principale d'Italia ma anche il più dinamico a livello europeo. Da presidente di Ditecfer annuncio che a breve a Pistoia interverranno i massimi vertici della politica, dell'industria, della ricerca per celebrarne i 10 anni dalla costituzione".