Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Metano, "Per Pescia e le sue frazioni": "Agevolazioni negate ai residenti della montagna"

6/6/2024 - 20:45

L'associazione "Per Pescia e le sue frazioni. Sveglia!" interviene sulla metanizzazione della montagna.

"Nel mese di gennaio 2023 il Comune comunicò che i residenti delle zone montane, non raggiunti dalla rete del gas metano, potevano richiedere al Comune stesso, in applicazione della direttiva Cee 2003/96/CE, la riduzione dei costi sostenuti per l’acquisto di gasolio e gpl.

Di recente alcune ditte fornitrici (tra le quali la Liquigas Spa) hanno inviato un addebito per il recupero dell’agevolazione precedentemente concessa, sostenendo, dopo le richieste di chiarimento, che una decisione comunale avrebbe cambiato l’individuazione delle zone climatiche E) ed F) e dunque nei casi esaminati l’agevolazione non sarebbe spettante.

Alcuni abitanti della zona stanno chiedendo spiegazioni all’ente, che a oggi non risultano evase. Di solito l’elenco dei Comuni con zone non metanizzate è contenuto in un decreto ministeriale e vengono individuate in modo specifico le frazioni non servite che sono oggetto di delibere comunali. Non si vede cosa sia cambiato nelle zone della montagna pesciatina da far espellere le frazioni di montagna dagli elenchi.

Le zone non metanizzate sono le aree esterne a una fascia di 80 metri dalla più vicina conduttura del gas metano. Non risulta che il Comune di Pescia abbia esplicitato sul proprio sito il cambiamento delle zone climatiche, anche se i fornitori continuano a sostenere che l’agevolazione non spetterebbe per un cambiamento decisionale del Comune nell’individuazione delle zone climatiche.

Sarebbe interessante capire se il protocollo di individuazione della zone climatiche risalente a decenni fa (n. 13541 del 19.07.1999) sia stato oggetto di cambiamenti (dei quali non si capirebbe la ratio), oppure se sono i fornitori di gas e gasolio ad incorrere in un clamoroso errore. Sarebbe abbastanza inopportuno che l’amministrazione comunale fosse arrivata a tali modificazioni in mancanza di una informativa e di una trasparenza decisionale, andando a coinvolgere zone in cui è già difficile mantenere una minima presenza demografica e che spesso vengono poco considerate, quando non ostacolate (vedi la recente negazione della concessione del  suolo pubblico a Medicina per l’iniziativa culturale Incontri Medicina 2024)".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: