Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
QUARRATA
Boom di richieste per i centri estivi: amministrazione amplia la disponibilità dei posti, stanziati 50mila euro

22/6/2024 - 17:00

A fronte delle tantissime richieste pervenute per l’iscrizione ai centri estivi 2024 che si svolgeranno dal 1° fino al 26 luglio, l’amministrazione comunale ha deciso di stanziare 50.500 euro di fondi propri per ampliare la
disponibilità dei posti disponibili e rispondere così a tutte le domande presentate nella fascia di età 12 mesi/6 anni.


Nella fascia di età 12/36 mesi, a fronte di 34 posti previsti (17 per il tempo corto e 17 per il tempo lungo), le domande di iscrizione sono state 75. Queste attività si svolgono presso i nidi d’infanzia comunali “Girotondo” e “Bosco dei folletti” in due turni: il tempo corto dalle 7:30 alle 13:30; il tempo lungo dalle 7:30 fino alle 16:30.

 

Per quanto riguarda invece il centro estivo dedicato ai bambini e le bambine di età compresa tra 3 e 6 anni, a fronte di 75 posti previsti (55 per il tempo corto e 25 per il tempo lungo), le domande arrivate sono state 133.
Queste attività si svolgono presso la scuola d’infanzia Caramelli a Quarrata e la scuola d’infanzia a Catena in due turni: il tempo corto dalle 8:00 alle 13:15; il tempo lungo dalle 8 fino alle 16:15.


Anche per le attività del centro estivo dedicato ai ragazzi e le ragazze di età compresa tra 7 e 12 anni, sono arrivate 140 domande di iscrizione, a fronte di 60 posti disponibili. Per questo tipo di attività, che si svolgeranno presso la scuola Manzi di via Torino a Quarrata, la disponibilità dei posti è stata ampliata a 72/73 a settimana.

 

“Riteniamo giusto fare uno sforzo economico per garantire ai bambini e le bambine la possibilità di stare insieme anche nel periodo estivo quando le scuole sono chiuse – commenta il sindaco Gabriele Romiti – La motivazione è duplice: venire incontro alle esigenze delle famiglie per aiutarle a conciliare il lavoro e la cura dei propri figli, e soddisfare le esigenze degli stessi bambini che non devono essere privati di momenti di socialità, importanti per lo sviluppo, l’educazione e la crescita”.


In totale sono quindi 112 i posti che tramite lo stanziamento di 50.500 euro sono stati creati ex novo per rispondere al surplus di domande di iscrizione di quest’anno. Data la necessità di ampliare l’offerta educativa, le attività del Centro Estivo dedicato alla fascia di età 3-6 anni non si svolgeranno nella scuola d’infanzia Munari di via Cino a Quarrata ma in due sedi diverse: la Caramelli di Quarrata e a Catena.

 

“Non posso che ringraziare i nostri uffici comunali e le cooperative che contribuiscono a garantire servizi così importanti per il nostro territorio – commenta l’assessore all’Istruzione Annamaria Turetti –. Riteniamo essenziale favorire la più ampia partecipazione possibile alle attività dei nostri centri estivi, andando così a migliorare il benessere dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie nei periodi di chiusura delle attività didattiche nel periodo estivo”.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: