Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
Sabato 29 giugno, alle ore 16, nella Sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” sarà presentato il libro “Il PCd’I a Pistoia e provincia. La nascita, le violenze fasciste, la clandestinità, i militanti. Storie e biografie (1920 – 1944)” di Roberto Daghini pubblicato da AG. Antonio Gramsci associazione culturale di Pistoia, a cura del circolo culturale Rinascita e patrocinato dal Comune di Monsummano Terme.
Dopo i saluti dell'amministrazione comunale, interverranno Giuliano Calvetti in rappresentanza del circolo culturale Rinascita di Monsummano Terme, Roberto Daghini storico e autore del libro e Aldo Bartoli presidente dell'associazione culturale “A. Gramsci” di Pistoia.
Il libro è il risultato di un’approfondita ricerca su fonti in parte note ed in parte inedite: 285 biografie dettagliate e 418 note biografiche di persone che hanno svolto attività politica nel territorio della provincia di Pistoia, prima e dopo l'avvento del fascismo.
In questo testo compare un denominatore comune: l'assoluta dedizione al partito portata fino alle estreme conseguenze, in alcuni casi anche a prezzo della vita degli attivisti della vita politica e sociale di Pistoia e dei comuni della provincia.
Dopo la caduta del regime, quasi tutti furono protagonisti nella lotta di liberazione per conquistare e mantenere nel paese un sistema democratico e costituzionale, con onestà e impegno civile al servizio dei cittadini.
Roberto Daghini è originario del paese di Casalguidi nel comune di Serravalle Pistoiese, agrotecnico e appassionato di storia locale.
Ha collaborato con le riviste Nueter, Storia locale, Setta e Savena, Microstoria, ha pubblicato numerosi articoli sui giornali di cronaca locale Il Tirreno, La Nazione e online ed è autore di numerosi libri e opuscoli del territorio del Comune di Serravalle Pistoiese e Pistoia, inerenti ai temi di storia locale, resistenza e antifascismo.
Il libro ha avuto il patrocinio e il contributo di Comune di Monsummano Terme, Associazione nazionale Partigiani d'Italia comitato provinciale di Pistoia, Partito della Rifondazione Comunista Federazione di Prato, Resistenza Popolare Pistoia, Partito Comunista Italiano Federazione di Pistoia, circolo Arci Cantagrillo, circolo Poggio Argentale, circolo Rinascita Monsummano, Circolo Ricreativo del Popolo, circolo Arci Nespolo, circolo Rinascita Lamporecchio, circolo Arci Tamburini-Cerbaia, circolo Arci San Baronto, circolo Arci Mastromarco, Circolo Arci Porciano, circolo Arci Papone, circolo Arci Borgano e il patrocinio di Comune di Larciano e Comune di Lamporecchio.
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it