Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Inizia la nuova stagione della raccolta dei funghi: ecco tutte le regole in vigore sul nostro territorio

1/7/2024 - 10:37

Anche quest’anno è iniziata la stagione della raccolta dei funghi che vedrà congiuntamente impegnate polizia provinciale e area forestazione dell’Unione dei comuni montani Appennino Pistoiese in servizi di controllo per garantire il rispetto della normativa e salvaguardare il bosco e i suoi prodotti. La rinnovata collaborazione tra i due enti, siglata con un protocollo d’Intesa nel febbraio di quest’anno, consentirà una più attenta sorveglianza nella raccolta dei prodotti del sottobosco. 

Per la raccolta dei funghi su tutto il territorio toscano è necessario dotarsi di un’autorizzazione versando il contributo richiesto dalla Regione Toscana, le cui modalità di pagamento sono reperibili nel sito istituzionale. Si ricorda che coloro che vogliono raccogliere i funghi epigei spontanei, nel solo territorio del comune di residenza, non sono tenuti a munirsi di alcuna autorizzazione.


Il limite di raccolta giornaliero per persona è di tre chilogrammi a testa, salvo il caso di un singolo esemplare o più esemplari concresciuti di peso superiore; il tetto giornaliero sale a dieci chilogrammi a testa solo nel caso in cui i residenti nei territori classificati montani della Toscana facciano la raccolta nel proprio comune di residenza.


Resta vietata la raccolta dell'ovolo buono quando non sono visibili le lamelle. E' vietata, altresì, la raccolta di esemplari delle seguenti specie, nel caso in cui la dimensione del cappello sia inferiore a:
•         quattro centimetri per il Genere Boletus sezione Edules (porcini);
•         due centimetri per l'Hygrophorus marzuolus (dormiente) e per il Lyophyllum gambosum (prugnolo).

Alcuni comuni della provincia pistoiese, per motivi di salvaguardia dell’ecosistema, hanno applicato delle limitazioni sulla raccolta dei funghi.

I Comuni di Abetone-Cutigliano, San Marcello-Piteglio, Sambuca Pistoiese, Marliana, Pistoia e Pescia, nel periodo compreso tra il 30 giugno ed il 31 ottobre, prevedono:
• il divieto assoluto di raccolta dei funghi nella giornata del venerdi’;

• il divieto di raccolta dei funghi limitato ai soli non residenti nella giornata del martedì.

 

La raccolta può essere effettuata da un'ora prima del sorgere del sole a un'ora dopo il tramonto. Nella raccolta non devono essere usati strumenti che rovinano il micelio, lo strato superficiale del terreno e gli apparati radicali della vegetazione (rastrelli). I funghi devono essere riposti in contenitori rigidi e areati, atti a diffondere le spore. E' vietato l'uso di sacchetti di plastica.


Si rammenta, inoltre, che è consigliabile un abbigliamento adeguato all’attività della raccolta dei prodotti del sottobosco e prestare attenzione alle condizioni meteo. La conoscenza del territorio ed una generale prudenza sono richieste al fine di evitare il verificarsi di spiacevoli incidenti.

La polizia provinciale di Pistoia resta a disposizione della cittadinanza per tutte le informazioni necessarie ai seguenti recapiti: 0573374600 e provpol.pt@provincia.pistoia.it.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: