Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Concerto, convegno e mostra filatelica per i 143 anni di Pinocchio

4/7/2024 - 12:12

Pinocchio incontra Giacomo Puccini, o meglio:  le eroine pucciniane nel concerto a ingresso gratuito in programma a Collodi, al Giardino Garzoni,  sabato 6 luglio alle 21:30, durante le celebrazioni dei  143 anni dalla prima apparizione di Pinocchio, sul Giornale per i Bambini (1881–2024). Il concerto, dal titolo Fortissime! è un viaggio in musica alla scoperta delle protagoniste delle opere di Giacomo Puccini: donne a volte forti, a volte fragili, vittime o ribelli, personalità sempre uniche, rese eterne dalle melodie che ciascun personaggio ha ispirato al compositore. Un’esperienza coinvolgente per riflettere sugli stereotipi di genere e su alcuni tratti universali della condizione femminile, catturati da Puccini e sublimati nella sua opera immortale. Arrangiamenti e contrabbasso Valentina Scheldhoven Ciardelli. Arpa Anna Artesano.


La giornata celebrativa del burattino è promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e inizierà alle 16 con un convegno sul tema nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio. Questa prima parte si concluderà con l’assegnazione dei premi: Amico di Pinocchio 2024. Seguiranno gli eventi al Giardino Garzoni dove, alle 17:30, ci sarà l’inaugurazione della mostra di rari francobolli da collezione da tutto il mondo dedicati a Pinocchio, a cura di Fabrizio Fabrini. Alle 21:30 il concerto. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

 

Parco di Pinocchio: convegno e i premiati

Nella sala del grillo del Parco di Pinocchio alle 16 ci sarà il convegno sui 143 anni di Pinocchio. Dopo i saluti del sindaco di Pescia, Riccardo Franchi, il primo intervento è affidato allo storico Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani e consigliere della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Seguiranno: Lorenzo Franchini, professore ordinario all'Università Europea di Roma e membro del Comitato Tecnico-scientifico della Fondazione Nazionale Carlo Collodi; Giacomo Bugliani, consigliere della Regione Toscana e presidente del Premio Sandomenichino; Judith Wade, ceo Grandi Giardini Italian; Alberto D'Alessandro, già direttore dell'ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa; la professoressa Maria Adriana Giusti, membro del Comitato Direttivo della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Curatore scientifico dello Storico Giardino Garzoni. Le conclusioni sono affidate a Pier Francesco Bernacchi, Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi con la consegna dei premi agli Amici di Pinocchio 2024.


Quest’anno i premi sono assegnanti all’artista Manola Caribotti, a Fabrizio Fabrini, curatore della mostra C'era una volta un pezzo di legno; a Mariella Li Sacchi e ad Amedeo Letizia (Qualityfilm);  a Filippo Lotti, curatore della mostra Pinocchio e i Carabinieri, ad  Amelia Manganelli,  a Britta von Websky, presidente di Si-Po Istituto Culturale Tedesco a Prato per la collaborazione instaurata tra Germania e Fondazione Collodi e a Judith Wade, ceo Grandi Giardini Italiani.

 

Giardino Garzoni: mostra di francobolli e il concerto

Alle 17:30 taglio del nastro per la mostra filatelica C’era una volta un pezzo di legno di Fabrizio Fabrini, che si potrà visitare fino al 30 ottobre prossimo.
La giornata  si concluderà con il concerto Fortissime! nel parterre dello Storico Giardino Garzoni, alle 21:30:  con Valentina Scheldhoven Ciardelli e Anna Artesano.
 
Per informazioni: (+39) 331 20 98 223 –  fondazione@pinocchio.it

Fonte: Fondazione nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: