Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Spid, Pec, centro anziani, fascicolo sanitario: aperto il nuovo Punto digitale facile

11/7/2024 - 14:47

Da oggi a Quarrata districarsi tra le pratiche online non sarà più impossibile: questa mattina è stato infatti inaugurato il nuovo Pdf, il Punto digitale facile, promosso dalla Regione Toscana grazie ai fondi del Pnrr stanziati dal dipartimento della trasformazione digitale.


All’inaugurazione sono intervenuti tra gli altri l’assessore regionale alla semplificazione informatica, Stefano Ciuoffo, il sindaco Gabriele Romiti e l’assessore comunale all’innovazione, Tommaso Scarnato.


L’attivazione di questo nuovo servizio segna un importante passo verso l'inclusione digitale per i cittadini, permettendo di accrescere le loro competenze e favorire l’utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.


In particolare, si punta a promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’utilizzo dei servizi online, semplificando nel contempo il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione.


All’interno del nuovo sportello sarà presente una facilitatrice, Desara Rucaj che, appositamente formata, sarà in grado di offrire ai cittadini che si recheranno al Pdf assistenza personalizzata all’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, oltre che predisporre dei percorsi di formazione dedicati.


“Questo è il Pdf numero 113 – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture digitali, Stefano Ciuoffo - che abbiamo aperto in Toscana. Siamo cioè di fronte ad un grande e diffuso processo di alfabetizzazione digitale che riguarda ogni zona della nostra regione. E’ stato reso possibile dalla straordinaria adesione che abbiamo registrato da parte di tantissimi Comuni e proseguirà fino al raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo dati di arrivare ad aprire 169 Pdf entro la fine del 2025. A questi se ne aggiungeranno altri 56 grazie al bando riservato agli enti del terzo settore e che ha ottenuto anch’esso uno straordinario livello di adesione. Contiamo quindi di accrescere le competenze informatiche di migliaia di toscani e di far superare le loro difficoltà ai tanti, a partire dai più anziani, che hanno minore confidenza con questi strumenti ormai indispensabili per semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione e non solo”.


“Rendiamo disponibile a tutti i cittadini un nuovo servizio nell’ottica di un Comune sempre più inclusivo – aggiunge il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti – snellendo la burocrazia e aiutando le persone che potranno contare su uno sportello dedicato per tutto quello che riguarda le pratiche digitali della pubblica amministrazione”.


“Auguro a Desara - commenta l’assessore all’Innovazione, Tommaso Scarnato - buon lavoro. Per noi sarà una risorsa preziosa nell’ottica di aiutare sempre di più i nostri concittadini, aiutandoli a semplificare alcune procedure e facendo risparmiare loro tempo”.


Il nuovo Pdf si occuperà di fornire supporto per l’ottenimento dello Spid (il Sistema pubblico di i dentità digitale) o per l’apertura di account Pec, per le domande di rimborso dell’addizionale Irpef, per l’iscrizione al centro anziani o il rilascio dell’idoneità abitativa, darà istruzioni d’uso sul fascicolo sanitario elettronico e molto altro.


Grazie ai 7 milioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza la Regione sta quindi ultimando una capillare rete di punti di supporto e assistente a cittadini e imprese.


L’accesso allo sportello di piazza Risorgimento 40 a Quarrata è completamente libero e gratuito. Il Punto di facilitazione digitale è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30.


Quello di Quarrata, come gli altri Pdf, è un servizio finanziato grazie ai fondi dell’Unione Europea e fa parte del programma “Repubblica digitale” del dipartimento per la trasformazione digitale.

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: