Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Iniziano i lavori al “tubone”, la rete dell’acquedotto nel comune di Quarrata nel tratto lungo via Montalbano tra via Arcoveggio e l’incrocio di Olmi, che si concluderanno prima della fine di agosto.
Dopo una pausa estiva, a settembre i lavori proseguiranno poi fino a Vignole per ricongiungersi con il tratto di acquedotto già sostituito negli anni scorsi (tratto di Via IV Novembre che va dal ponte sull’Ombrone Pistoiese al fosso Senice).
L’intervento consiste nella sostituzione e potenziamento sia della condotta adduttrice di collegamento tra Agliana e Quarrata, sia della condotta di distribuzione: verrà sostituita la vecchia rete dell’acquedotto in cemento-amianto con la posa di nuove tubazioni in ghisa sferoidale. Parallelamente saranno rinnovati anche i relativi allacci esistenti nelle vie interessate dalle lavorazioni. L’intervento prevede anche due attraversamenti con tecnologia Toc (senza scavo) che saranno realizzati in successione: procedendo da nord verso sud sarà attraversato prima il torrente Stella e dopo il fosso Dogaia.
In totale Publiacqua procederà alla sostituzione e posa di 3.200 metri di tubatura di adduzione e 3.200 metri di tubatura di distribuzione, con una spesa di 6.550.000 euro. Il progetto è finanziato dal Pnrr.
I lavori nel tratto via Arcoveggio - Incrocio di Olmi termineranno prima della fine di agosto. Poi ci sarà una pausa estiva per permettere lo svolgimento del Giro della Toscana femminile e del Settembre a Quarrata per riprendere a settembre inoltrato per eseguire i lavori all’acquedotto nel tratto tra l’incrocio di Olmi e Vignole che termineranno a gennaio-febbraio 2025.
Il cantiere interesserà la corsia a sinistra (in direzione da Quarrata verso Olmi) di via Montalbano e la viabilità sarà garantita a doppio senso di marcia senza quindi disagi per la cittadinanza e gli automobilisti.
Il rinnovamento dell’acquedotto consentirà una più efficace gestione delle pressioni sia dell'adduttrice stessa (ottimizzandone i volumi di trasporto) sia delle varie diramazioni ad essa collegate. Oltre alle sostituzioni delle reti idriche è prevista anche la realizzazione di nodi di regolazione per l’efficientamento e l’ulteriore distrettualizzazione della rete di distribuzione.
L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico della
zona e rinnovare l’intera direttrice acquedottistica, preservando la risorsa idrica e riducendo le perdite nelle reti di distribuzione e adduzione.
Per i lavori che interesseranno l’incrocio di Olmi (a partire da Settembre inoltrato) attualmente sono in fase di definizione le modalità di gestione della viabilità che presumibilmente vedranno il transito libero sulla direttrice
Agliana-Quarrata, mentre il traffico sulla direttrice Pistoia-Poggio a Caiano sarà deviato su una viabilità alternativa, concordata insieme all’amministrazione comunale.
“Iniziano dei lavori fondamentali per il nostro territorio perché andranno a migliorare l’acquedotto, diminuendo le perdite di acqua ed eliminando i disagi legati all’approvvigionamento – commenta il sindaco Gabriele Romiti – I lavori termineranno a inizio 2025, dopo una breve pausa estiva per permettere lo svolgimento del Giro della Toscana femminile e il Settembre a Quarrata con viabilità garantita su entrambi i sensi di marcia lungo via Montalbano per non recare disagi a cittadini e automobilisti”.
“Quello che presentiamo oggi è un cantiere importante perché funzionale al nostro obiettivo di ridurre le perdite e tutelare la risorsa – afferma Nicola Perini, presidente di Publiacqua - Publiacqua ha ottenuto 50 milioni di euro di finanziamento Pnrr dedicati a questo duplice obiettivo. Soldi che stiamo mettendo a terra su 12 comuni, tra cui appunto Quarrata, per rinnovare la rete idrica e garantire ai cittadini un sistema acquedottistico sempre più efficiente e un servizio di qualità sempre più alta”.