Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Accademia Leoncavallo, dopo 2 anni riparte l'attività della storica associazione musicale con un direttivo tutto nuovo

16/7/2024 - 11:34

Dopo due anni di inattività, l'Accademia Leoncavallo di Montecatini Terme torna a occuparsi della sua vocazione più importante: la musica. Il grande ritorno è avvenuto con un emozionante concerto nel bar Storico delle Terme Tettuccio. A esibirsi è stato prima il quintetto Amena Clarinet, seguito dalle esecuzioni al pianoforte di Angela Avanzati e Andrea Sevieri, con la partecipazione del violinista Giacomo Rafanelli.


«Siamo molto emozionati di questo primissimo evento – sottolinea Angela Avanzati, nuova presidente dell'associazione – perché mai come oggi abbiamo sentito il dovere di tornare a far musica e a promuoverla il più possibile. L'Accademia Leoncavallo è un nome che ha alle spalle più di trent'anni di musica e concerti. É nostra volontà proseguire sulla strada già tracciata cambiando, però, spirito ed interpreti: vogliamo coinvolgere associazioni, musicisti e appassionati sul territorio. Il nostro motto è e sarà 'condivisione' di questo splendido mondo che è la musica».


L'evento che segna il ritorno dell'Accademia, non a caso, è stato realizzato in collaborazione con l'associazione Sviluppo Valdinievole, attiva da anni nella valorizzazione delle eccellenze culturali del territorio.


«Al vertice di questa rinnovata associazione – prosegue la presidente Avanzati – ci sono tre donne. Oltre a me, abbiamo Lidia Martini e Cristina Bertani. Nello staff abbiamo anche Annalia Guglielmucci, addetta alla pubbliche relazioni. Il musicista Giacomo Rafanelli, invece, sarà il nostro direttore artistico».


Dopo il successo dell'evento zero, le “neo-rinata” associazione è al lavoro per calendarizzare i prossimi concerti. L'obiettivo è quello di proporre i primi eventi alla fine dell'estate. «Vorremo proporre una serie di concerti per il mese di settembre – sottolinea Avanzati –. Intanto, però, siamo molto orgogliosi di essere tornati. Le circostanze hanno remato decisamente contro ma, nonostante tutto, la musica non si è fermata e non si fermerà».
Alla presentazione ha partecipato anche il neo-assessore alla cultura del comune di Montecatini, Beatrice Chelli. «Questa iniziativa spero sia la prima di una lunga serie. Vi ringraziamo per il vostro impegno e, da parte nostra, possiamo assicurare che avrete sempre le porte aperte per iniziative culturali e musicali. Io e Montecatini siamo grati di quanto state per fare».


Per rimanere in contatto con l'Accademia e associarsi è possibile inviare una mail ad accademia.leoncavallo@gmail.com, oppure contattare il numero telefonico 393 1368159. «Invitiamo tutti a seguirci e ad associarsi – conclude la presidente – perché siamo convinti che la condivisione possa solo portare nuove idee ed energie per fare grandi cose insieme».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: