A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L’edizione 2024 di “Senza fili – Pinocchio Street Festival”, è stato presentato in una conferenza stampa al media center Sassoli al palazzo del Pegaso di Firenze. Sono intervenuti il presidente dell’assemblea toscana Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Marco Niccolai, il vicesindaco di Pescia Luca Tridente, il presidente della Fondazione Carlo Collodi Pierfrancesco Bernacchi, il direttore artistico del festival Alessio Michelotti.
Dal 23 al 25 agosto Collodi ospiterà la nona edizione della kermesse – un mix di teatro, musica, circo – con ospiti internazionali. Ciascuna delle 3 serate, a ingresso libero, avrà luogo nel magico scenario dell’antico borgo di Collodi Castello, così come al Parco di Pinocchio e al giardino storico di Villa Garzoni. La nona edizione sarà aperta dal “cantastorie contemporaneo” David Riondino.
Un festival di grandissimo livello e a carattere internazionale che intende rappresentare - nella varietà delle sue innumerevoli forme - quel nuovo fermento culturale che da qualche decennio ha portato a reinventare, nelle strade e nelle piazze più che nelle sale, il modo di concepire e fruire il teatro, la musica, la danza, il circo, ridefinendole con il termine più ampio e interdisciplinare di “arti performative”. Il Pinocchio Street Festival è da sempre insieme “colto” e “popolare”: negli stupendi scenari architettonici e paesaggistici di Collodi si può incontrare il teatro comico, il circo, il teatro di figura, così come l’opera, la musica antica, la danza contemporanea. Così è anche il romanzo di Collodi al quale il festival si ispira, al contempo favola popolare e poesia altissima, passibile di una infinità di letture diverse e convergenti.
Tra teatro, musica e circo Senza fili 2024 ospiterà circa 50 spettacoli presentate da compagnie provenienti, oltre che dal panorama nazionale, da Argentina, Belgio, Brasile, Francia, Spagna. Sulla guida al Festival che potrà essere reperita in loco, oppure sul sito www.senza-fili.it a partire dal 16 agosto (nonché sui social), il programma sarà spiegato in dettaglio e tutte le proposte artistiche saranno corredate da descrizione, foto, video.
“Pinocchio è uno dei simboli della Toscana nel mondo e il segno di una cultura popolare ancora diffusa nella nostra regione – ha detto Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale – e che per alcuni giorni fanno di Pescia e Collodi la capitale della street art. Questa edizione è impreziosita dalla presenza di David Riondino e consiglio a tutti i cittadini toscani di visitare questo festival unico.”
“Un festival che illumina l’estate nella zona della Valdinievole – ha detto il consigliere regionale Marco Niccolai – con artisti di grande qualità e con una location straordinaria, perché vedere questi spettacoli a Collodi Castello o a nel giardino di Villa Garzoni provoca una magia particolare. Un successo crescente accompagna questa rassegna che arriva alla nona edizione anche per la bellezza delle sue affascinanti ambientazioni.”
“Pinocchio si promuove da solo ed è uno dei personaggi più famosi nel mondo. Pinocchio Street Festival è un Paese dei Balocchi – ha detto Pierfrancesco Bernacchi presidente Fondazione Collodi - che intreccia il Teatro di Mangiafuoco ai più innovativi linguaggi performativi e alle tendenze della scena contemporanea: il burattino più famoso del mondo può comunicare ai ragazzi di qualsiasi età, nazione, estrazione sociale. Un evento che porterà nella meravigliosa cornice del Castello di Collodi, del Parco di Pinocchio, del Giardino storico di Villa Garzoni, il meglio della produzione europea del settore.”
“Un viaggio alle radici dello spettacolo popolare, un festival che riesce a mettere insieme musica lirica e teatro di strada. Dedichiamo un omaggio anche a Giacomo Puccini per il centenario della scomparsa- ha detto Alessio Michelotti direttore artistico- e mettiamo in scena il progetto ‘ Puccini in libertà’. Collodi è una delle capitali dell’immaginario infantile per una moltitudine di popoli della terra. Ma il successo – non solo letterario – fatalmente riverbera continui riferimenti agli elementi più caratteristici della cultura popolare italiana, e tra questi spicca il ruolo del teatro viaggiante e più in generale dello spettacolo popolare con questo Festival vogliamo invitare il pubblico a scavare più in profondità nell’opera del Collodi, fino a cogliere uno degli aspetti pregnanti della sua poetica, che a nostro avviso risiede nel carattere irriverente, quasi eversivo di Pinocchio, marionetta senza fili.”
“Un evento di assoluto rilievo che si svolge nella splendida cornice di Collodi – ha detto Luca Tridente vicesindaco di Pescia – e rappresenta uno dei momenti più alti della programmazione culturale della provincia di Pistoia. Il comune insieme alla Fondazione Collodi ha sostenuto da sempre questa iniziativa che sta raccogliendo consensi sempre maggiori".