Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Viabilità, infrastrutture, eventi e servizi al centro del confronto tra Confcommercio e nuova giunta

26/7/2024 - 10:49

Intervenire per migliorare la viabilità, prevedere nuovi investimenti su infrastrutture e servizi, creare eventi che mettano sempre di più Abetone Cutigliano sulla mappa del turismo interno e internazionale. La delegazione locale di Confcommercio ha incontrato la nuova giunta comunale, nei giorni scorsi, per confrontarsi su questi temi.


Alla riunione erano presenti il sindaco Gabriele Bacci, l’assessore al commercio Lorenzo Ferrari e quello al turismo, Viola Mazzolini, insieme ai referenti di Confcommercio Lucia Leonessi e Rolando Galli. Con loro anche Valentina Santi, de La Casina, in veste di Presidente del Centro commerciale naturale di Abetone e vicepresidente della delegazione Confcommercio, oltre a Claudia Venturini (della pellicceria omonima, a Cutigliano) come presidente della delegazione Confcommercio Abetone Cutigliano e presidente del centro commerciale Naturale di Cutigliano.


Il primo (storico) nodo da sciogliere è quello che concerne il miglioramento della viabilità, precondizione per lo sviluppo della montagna. “Il territorio – ha detto la delegazione di Confcommercio – sconta lacune croniche in questi termini, che influiscono sulle sue potenzialità turistiche e sulla residenzialità. È irrimandabile intervenire in modo incisivo sul fronte dei collegamenti”.


Nel frattempo è già iniziata la stagione turistica estiva: “anche in questo caso la Montagna registra lacune storiche in termini di strutture e servizi, che devono essere gestite mediante processi di riqualificazione e nuovi investimenti in termini di impianti. Solo così possiamo determinare le condizioni per proporci come destinazione di primo livello sia nel periodo estivo che in quello invernale”.


Tornando sugli interventi infrastrutturali attesi, Confcommercio ha ribadito come “Strettamente legata al rilancio competitivo è anche la capacità del territorio di esprimere strutture, sia pubbliche che private, all’altezza delle richieste che provengono dal mercato. In questo senso un passo in avanti considerevole deriverebbe da investimenti finalizzati ad una nuova piscina con Spa e a un palazzetto dello sport all’altezza di ospitare manifestazioni nazionali”.


Nel frattempo, dal confronto tra l’associazione e l’amministrazione comunale, è scaturita una prima bozza del calendario degli eventi: sono consultabili nella sezione apposita del portale turistico comunale www.abetone-cutigliano.it. L’intento, condiviso, è quello di procedere sempre con una programmazione di lungo periodo, fornendo le informazioni necessarie in tempi congrui.


Inoltre, durante l’incontro, Confcommercio ha ribadito come ritenga prioritario che la nuova amministrazione stili, insieme agli stakeholder, una road map dei servizi essenziali – per i cittadini e per le imprese - che dovranno essere garantiti nei prossimi 5 anni.
 
Guardando, invece, al fronte viabilità e lavori pubblici, il sindaco ha annunciato a breve interventi su tratti stradali di competenza dell’amministrazione. In agenda, è stato detto dagli amministratori, ci sono anche l’intervento di riqualificazione di piazza Catilina a Cutigliano e la regolarizzazione della piazza di Abetone.


Il Comune ha espresso, per tutti i fronti aperti, la volontà di fare sinergia permanente con gli attori – imprese e associazioni - che saranno coinvolti nel percorso partecipativo.


L’incontro si è concluso con la promessa di allestire, a partire dalle prossime settimane, tavoli di confronto e condivisione settoriali, su temi che spaziano dal turismo al commercio, dalle manifestazioni all’arredo urbano.


Il primo di questi appuntamenti è previsto per lunedì 29 luglio, quando Confcommercio e Comune incontreranno le associazioni del territorio legate alla promozione di eventi, con particolare riferimento all’area circoscritta dalla rete dei Centri commerciali naturali di Abetone e Cutigliano. L’intento è quello di creare un tessuto di programmazione solido: all’ ordine del giorno ci sarà la calendarizzazione degli eventi autunnali/invernali, da promuovere entro fine agosto.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: