Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il caldo mese di agosto si apre con tanti appuntamenti per adulti e bambini.
Venerdì 2 agosto, alle 16 il Museo della Gente dell’Appennino pistoiese (Rivoreta) ospita il secondo appuntamento dell’iniziativa I Venerdì di Rivoreta. Rivivi i mestieri della Montagna – V edizione con la dimostrazione dal vivo della macinatura del grano, in compagnia dell’’associazione Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese.
Ingresso a offerta libera
Sabato 3 e domenica 4 agosto, dalle 9.30 alle 18, l’Orto botanico forestale di Abetone accoglie grandi e piccini alla seconda edizione del concorso di disegno naturalistico Arte in orto.
Sotto la guida dello staff dell’orto, le due categorie partecipanti, junior e adulti, sceglieranno durante la visita il loro soggetto preferito per poi riprodurlo.
I lavori saranno valutati da una commissione: i migliori saranno premiati domenica 4 agosto alle 17.00 e resteranno esposti all’Orto Botanico fino alla sua chiusura, 8 settembre.
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 2 agosto al Numero Verde 800 974102
Materiale fornito da Mr Wizard – Pistoia
Sabato 3 agosto, alle 15, la riserva naturale biogenetica di Acquerino (Sambuca Pistoiese) è pronta a inaugurare gli interventi di manutenzione straordinaria del sito archeologico medievale di Glozano. All’evento saranno presenti il sindaco del Comune di Sambuca Pistoiese Marco Breschi, il nucleo CC forestale di Sambuca Pistoiese, il reparto CC biodiversità di Pistoia, l’Unione di Comuni montani dell’Appennino pistoiese (Ucap) e il direttore dell’Ecomuseo.
Ingresso libero
Alle 20.30 presso la piazza della Chiesa di Le Piastre, con l’ospitalità del Campionato italiano della Bugia, sarà presentato e proiettato “Miseria in cantina”, un cortometraggio realizzato dall’Ecomuseo e dalla Fabbrica Artistica Alto Pistoiese, frutto del lavoro svolto durante il laboratorio sperimentale di cinema L’Ecomuseo fa ciak! guidato da Michele Pagliai e Biancalisa Nannini, che ha coinvolto un gruppo di abitanti locali nella creazione di una speciale opera cinematografica.
Ingresso libero
Domenica 4 agosto, in occasione della 48°esima edizione del Campionato della bugia, la Ghiacciaia della Madonnina sarà eccezionalmente aperta al pubblico anche la mattina, dalle 10 alle 13.
Ritrovo con guida alla Ghiacciaia.
Ingresso a offerta libera
Lunedì 5 agosto, alle 17, ai giardini di Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, Gavinana) all’interno delle celebrazioni del 450° anniversario della scomparsa di Cosimo I e Giorgio Vasari, si terrà una serie di conferenze tematiche: “La sala di Clemente VII in Palazzo Vecchio”, a cura di Mauro Marrani; “Dal palazzo al giardino: Boboli alla metà del ‘500”, a cura di Daniele Angelotti; “Il mecenatismo di Cosimo I e Vasari: Palazzo Vecchio e la cupola del santuario dedicato alla Madonna dell’Umiltà in Pistoia”, a cura di Elena Zinanni.
Evento a cura di Comune San Marcello Piteglio, in collaborazione con Associazione Musicale e Culturale Domenico Achilli e con il contributo di Regione Toscana
Ingresso libero
Per maggiori informazioni contattare il Numero Verde 800 974102.