Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
La Fondazione delle comunità pistoiesi mette a disposizione fino a 1,8 milioni di euro per lo sviluppo di progetti nel contrasto alla povertà educativa, nell’economia di prossimità e nel sostegno ai percorsi di vita degli adulti più fragili.
Tutti gli enti pubblici territoriali, le organizzazioni sociali, le imprese e le attività economiche interessate hanno tempo fino al 15 settembre per fare richiesta di adesione all’Albo dei partecipanti, seguendo le istruzioni indicate sul sito della Fondazione (www.fdcpistoiesi.it).
Il percorso avrà una durata di quattro anni (dal 2025 al 2028) e ogni anno sarà data la possibilità agli enti interessati di entrare nell’Albo. E’ un’occasione inedita per tutte le nostre comunità, dove la Fondazione opera dal 2023 per realizzare progetti di forte impatto e di lungo periodo, attraverso alleanze stabili tra amministrazioni locali, enti del terzo settore e mondo imprenditoriale. La partecipazione delle aziende e del sistema produttivo locale sarà fondamentale, basti pensare all’importanza di questi soggetti nell’accoglienza delle persone più in difficoltà per il loro ingresso nel mercato del lavoro.
Il metodo scelto è quello della coprogrammazione e della coprogettazione, attraverso laboratori su tre grandi temi: il contrasto alla povertà educativa e al surriscaldamento globale; il supporto alle attività economiche di prossimità; il sostegno ai percorsi di vita degli adulti più fragili. La prima fase prevede la coprogrammazione (ottobre-dicembre 2024) aperta a tutte le organizzazioni che hanno aderito all’Albo, con due incontri di mezza giornata per ogni tema e territorio. La seconda fase prevede l’avvio della coprogettazione degli interventi (gennaio-marzo 2025) e sarà aperta agli enti pubblici e agli enti di terzo settore con sede legale e/o operativa entro i confini della provincia di Pistoia.
«Abbiamo lavorato molto per costruire questa opportunità – afferma la presidente della Fondazione Paola Bellandi – cercando di rendere premiante la collaborazione tra tutti gli attori e offrendo un’occasione per superare le logiche della competizione e delle microprogettualità, troppo spesso incapaci di lasciare un segno tangibile nei percorsi di vita di chi è ai margini. E’ ora rappresenta un primo passo per programmi operativi strategici e di sistema, con l’obiettivo di costruire capitale sociale e rigenerare alleanze durature dentro le comunità. Il sostegno economico della Fondazione (fino a 1,8 milioni di euro sui quattro anni, di cui circa 800 mila euro già nel 2025) andrà a quei territori e attori che meglio sapranno tradurre questa visione in programmi operativi di forte impatto, concreti e finalizzati alla costruzione di alternative di vita possibili e sostenibili per tutti i beneficiari».
Per richiedere chiarimenti o informazioni sull’iscrizione all’Albo è possibile scrivere a fdcpistoiesi@gmail.com o consultare la pagina dedicata sul sito della Fondazione.