Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sabato 7 settembre, alle ore 21, presso il teatro Pacini di Pescia sarà rappresentata la Turandot di Giacomo Puccini. A presentare l’evento a Palazzo comunale il sindaco di Pescia, Riccardo Franchi, e l’assessore alla cultura, Alina Coraci, insieme a Francesco Magnani di Cartiera Enrico Magnani srl e Antonio Bellandi, direttore della Scuola civica di musica.
L’opera del grande compositore lucchese chiuderà la decima edizione del concorso internazionale “Voci In-Canto”, diretto dal maestro Antonio Bellandi, ed è il risultato della collaborazione di diversi soggetti, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia alla Regione Toscana, dalla Fondazione Giacomo Puccini - Puccini Museum al Museo della Carta di Pescia, dalla Cartiera Enrico Magnani srl fino all’associazione Amici di Pescia ma, soprattutto, il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte del maestro lucchese.
“Vedremo a Pescia un’opera famosissima che può contare su interpreti di grande valore provenienti da tutto il mondo – afferma il sindaco Riccardo Franchi – in un teatro Pacini che, di fatto, inaugura con uno straordinario spettacolo l’attività della prossima stagione. Di tutto ciò ringrazio gli artefici di questo vasto progetto, con una particolare menzione alla Fondazione Giacomo Puccini, con cui potremmo avviare altre, future collaborazioni”.
A firmare la regia dello spettacolo Katia Ricciarelli, la grande cantante già presidente di giuria del concorso internazionale lo scorso anno. “E’ per noi un grande onore rappresentare questa meravigliosa opera in un teatro prestigioso e bellissimo come il Pacini – dice Antonio Bellandi, direttore artistico, assieme al docente del Conservatorio di Shangai Ge Yi, sia del concorso che dello spettacolo – e di questo non posso che ringraziare l’Amministrazione Comunale per la sensibilità e lo spirito collaborativo”.
Nel foyer del teatro sarà poi inaugurata una mostra fotografica di carte dell’archivio privato del maestro, grazie alla disponibilità della Fondazione Giacomo Puccini e del museo della casa natale di Puccini. La mostra, dopo la serata inaugurale del 7, sarà trasferita presso la Gipsoteca “Libero Andreotti”, dove potrà essere visitata, in orario di apertura del museo, dal 10 al 20 settembre. La particolarità di questa esposizione sta inoltre nella carta su cui le immagini saranno stampate, ovvero la carta fatta a mano da Enrico Magnani, che Giacomo Puccini era solito usare.
“Voglio pertanto ringraziare Francesco Magnani della Cartiera Enrico Magnani srl – aggiunge l’assessore alla cultura, Alina Coraci – mentre ci tengo a ricordare che chiuderemo questa serie di eventi che vanno ad omaggiare la figura di Puccini e il suo rapporto con Pescia e la Valdinievole il 20 settembre prossimo alle ore 17, con la presentazione del libro ‘Giacomo Puccini nato per il Teatro’, di Paola Massoni”.