Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”, obiettivo primario di stagione, allungando quindi con decisione an testa, quando manca una prova al termine, quella del 5-6 ottobre a Pistoia, impegno per loro “casalingo”
Con la Skoda Fabia R5 “evo” di Pavel Group, l’obiettivo da rincorrere è stato dunque centrato come anche è arrivata la certezza di essere ai vertici del Trofeo Michelin Italia, nel quale sono saliti in posizione provvisoria, salendo quindi di un posto.
L’appuntamento sulle colline pisane è stato interpretato dai fratelli pistoiesi con la giusta strategia, guardando soltanto le classifiche di interesse per portare a chiudere il cerchio di una stagione di grandi soddisfazioni nella gara di casa a Pistoia di inizio ottobre, che potrà segnare l’accesso alla finale unica del Rally “Lanterna” di Genova ai primi di novembre. Al Rally Città di Pistoia, poi, ci sarà pure un altro target da tenere d’occhio, quello del Campionato Sociale Aci Pistoia-“Memorial Roberto Misseri”, nel quale Davide è al comando della classifica piloti nella categoria RC2N e il fratello Andrea è primo tra i copiloti.
Davide Giordano: "Nonostante fossimo fermi da giugno abbiamo subito ritrovato le buone sensazioni avute già dalla prima gara dell’anno, con la Fabia. Non era per nulla scontato, perché la gara di Casciana ha un percorso molto particolare, tecnico e veloce e impone il saper registrare bene il set-up per trarre il meglio poi in termini di prestazioni cronometriche. Non ci siamo improvvisati in sfide che non sarebbero servite a nulla, si cercava la vittoria nella Over 55, l’abbiamo fatta nostra e abbiamo allungato in classifica e anche nel monomarca Michelin abbiamo preso punti importanti. Quindi, quelli che erano i nostri obiettivi li abbiamo segnati, grazie ad un notevole lavoro di squadra con Pavel Group, che ci ha fornito un mezzo come sempre perfetto”.
Il 5-6 ottobre sarà la volta dell’ultima prova in programma del Campionato di zona 7, il 45. Rally Città di Pistoia, che proporrà lo stesso format dell’edizione 2023.
Luca Artino ha archiviato il debutto al volante della Skoda Fabia RS confermando le impressioni pre-gara: il pilota di Lamporecchio, al quale è stata affidata la nuova vettura schierata dal team MM Motorsport, ha affrontato il Rally Casciana Terme cercando – progressivamente – un’espressione soddisfacente in merito all’acquisizione degli automatismi, diversi da quelli proposti dalla versione “Rally2 Evo” utilizzata nelle ultime due stagioni sportive.
Affiancato da Andrea Gabelloni, tornato alla collaborazione con il driver di Art Motorsport 2.0, Artino ha concluso i chilometri della prova inaugurale – la super prova speciale Città di Pontedera del sabato – conquistando il terzo miglior tempo e consolidando ulteriormente il soddisfacente rapporto con le prove su tracciato. Le restanti prove speciali, quelle della domenica, lo hanno visto tentare diverse soluzioni in previsione della partecipazione al Rally Città di Pistoia, appuntamento che chiuderà la Coppa Rally di Zona 7 e che – per Luca Artino – rappresenta una valida occasione per saggiare ancora le potenzialità della vettura, su strade “amiche”.
“La macchina è stupenda, proprio come chi l’ha utilizzata me l’aveva descritta – il commento di Artino a fine gara – ringrazio il team per avermi messo a disposizione il meglio per vivere serenamente questo debutto. È stato bella tornare a condividere l’abitacolo con Andrea Gabelloni, sul finire di una stagione sportiva condizionata da impegni sia lavorativi che di natura politica. Adesso, però, dobbiamo vivere al meglio il prossimo appuntamento, sulle strade della nostra provincia, tra un mese”.
Due vetture nella top ten assoluta, con un debutto di alto profilo e un titolo oramai ipotecato. E’ un bilancio di grande soddisfazione, quello di Pavel Group al ritorno dal 42. Rally di Casciana Terme, sulle colline pisane, penultima prova stagionale della Coppa di zona 7.
Miglior risultato della due giorni in provincia di Pisa per un nuovo arrivo con i colori della squadra, il locale Luca Del Testa, affiancato da Simone Marchi. Gara di debutto, per il driver di Pontedera, su una vettura “top car” dopo significative esperienze con vetture piccole e non poteva avere miglior esito, gettandosi nella mischia contro competitor di alto profilo. Settimo assoluto sotto la bandiera a scacchi, Del Testa ha saputo interpretare al meglio i consigli dati dai tecnici della squadra, impegnandosi a trovare il miglior feeling con la Fabia. Il risultato è stato dunque di livello superiore, riuscendo a gravitare nel lotto dei migliori, tutti piloti con esperienza con vetture al top e per Pavel Group vi è la gioia di aver portato il nuovo portacolori ad un risultato del quale appassionati e addetti ai lavori si sono espressi in toni entusiastici.
Tornati in gara dopo due mesi anche i fratelli Davide e Andrea Giordano, pronti a difendere la leadership di zona nella “over 55” e per rimanere ben saldi sul podio del Trofeo Michelin. La doppia missione che avevano nel mirino l’hanno portata a termine nel modo migliore, centrando la decima piazza assoluta e la prima di “Over 55”, nella cui classifica di zona hanno dunque compiuto un notevole passo avanti al comando mettendo una seria ipoteca per bissare il titolo. Per i Giordano anche la soddisfazione di vedere confermato il podio nel trofeo monomarca Michelin.
Avrebbero dovuto essere tre, le Skoda Fabia R5 ai nastri di partenza: purtroppo l’aretino Paolo Segantini, che per la prima volta avrebbe fatto tandem con l’esperto Paolo Garavaldi, non ha potuto prendere il via per una indisposizione fisica palesata nell’immediata vigilia dell’impegno.
Non ha invece sortito l’effetto sperato la gara di “allenamento” organizzata dal marlianese Emanuele Danesi, con la Peugeot 208 Rally4. Protagonista tra le due ruote motrici nella serie IRC, Danesi, insieme al fido copilota Andrea Sarti, aveva preso il via a Casciana per preparare al meglio impegno finale di stagione al Rally “della Carnia” di metà settembre, per tutta la gara ha provato varie soluzioni di set-up, per poi chiudere volontariamente l’impegno quando l’accoppiata era in terza posizione di categoria.
Al via sulle colline pisane anche Stefano Giannini con Camilla Gaggioli, che hanno accarezzato la bandiera a scacchi ottava posizione di classe N2 con la loro Peugeot 106 rally e Alberto Landucci con Serena Barsanti, terminati quinti della classe A5.
In foto, Giordano-Giordano in azione (foto Amicorally)