Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Comune riporta in città la manifestazione realizzata insieme dal Kursaal Car Club e Aci Pistoia, la cui prima edizione si tenne ben 90 anni fa a Montecatini. Era infatti il settembre del 1934 quando il Raci – Reale Automobile Club di Pistoia - si fece promotore di questa iniziativa che portò nella città il meglio della produzione di allora delle industrie automobilistiche mondiali. Era un salone dell’auto a cielo aperto, unico nell’Italia centrale, che, dal 1965 fu trasformato in concorso di auto d’epoca visto già allora il crescente interesse per questo settore.
Il Kursaal Car Club, insieme con Aci Pistoia e Aci Storico di Roma lo ha riproposto a cadenza biennale da diversi anni e il Comune coglie l’occasione ed accoglie nella città 26 vetture d’epoca selezionate dagli organizzatori ed invitate, di eccezionale valore, in alcuni casi rari esemplari unici. Un museo a cielo aperto che si propone agli appassionati ed ai turisti nello scenario della Piazzetta Regia, proprio dinanzi al Palazzo del Comune. I maggiori collezionisti nazionali ed esteri hanno aderito all’invito dell’organizzazione e saranno presenti alla due giorni montecatinese per cercare di assicurarsi l’ambito Trofeo. E’ un modo, per la nuova amministrazione comunale, per mantenere viva una manifestazione quasi centenaria favorendo nel contempo un importante turismo settoriale che ha prestato nel passato grande attenzione per Montecatini.
L’esposizione su red carpet inizierà sabato 21 settembre, sarà anche notturna, per proseguire domenica con sfilate sul viale Verdi e piazzale Giusti al Tettuccio e con la presentazione al pubblico dalle 10 in poi delle 26 auto; a seguire la premiazione sulla rampa del palazzo comunale, un palcoscenico naturale, ideale per la manifestazione.
Il tema di questa edizione è “Coupé e decappottabili: l’eleganza a confronto dal 1920 al 1992”. La giuria composta da autorevoli esperti del settore sarà presieduta da Angelo Sticchi Damiani, presidente di Aci Italia che ha sempre sostenuta l’iniziativa.
I premi di categoria saranno ben otto mentre il Gran Trofeo Best in Show verrà assegnato alla vincitrice assoluta del Concorso. Ci sarà anche il premio speciale Ferruccio Lamborghini alla più bella vettura della nota casa automobilistica presente alla manifestazione; si vuole così celebrare la ricorrenza dei 60 anni della partecipazione della Ferruccio Lamborghini Automobili all’edizione del settembre 1964 con ben tre vetture ufficiali, le prime in assoluto prodotte dalla fabbrica emiliana. Una di quelle allora presenti parteciperà al concorso di quest’anno. Il Kursaal Car Club conserva negli archivi le schede di iscrizioni allora presentate dal genio dell’industria automobilistica Italiana.
Le vincitrici assolute delle ultime edizioni hanno poi avuto riconoscimenti in altre manifestazioni internazionali e sono state esposte in saloni importanti; quella del 2021 addirittura a Time Square a New York. Il Kursaal Car Club partecipa con propri stand alle mostre mercato più importanti di Auto d’Epoca, sempre con gli emblemi e colori della città di Montecatini.
Per mantenere la caratteristica di mobilità che ha questo concorso di eleganza rispetto agli altri esistenti, le vetture nella mattina di sabato si ritroveranno nel parco di Villa Garzoni a Collodi da dove, alle ore 15, si trasferiranno incolonnate a Montecatini per essere collocate nell’area espositiva della piazzetta Regia. L’evento avrà manifestazioni collaterali anche sul Viale Tamerici e un concorso fotografico per appassionati della fotografia con scatti realizzati in occasione delo show. Le foto giudicate le migliori verranno pubblicate sulla rivista di settore più diffusa in Italia, l’Automobile.
Inoltre sabato, alle ore 17.30, nel salone dell’hotel Settentrionale-Explanade ci sarà un talk su “Auto Storiche e le altre: dove va l’automobile” con interventi di personaggi importanti: Davide Giudici direttore editoriale delle maggiori riviste del settore e Pietro Camardella, car designer della Pininfarina di livello mondiale. Dalla sua matita sono nati modelli favolosi come la Ferrari F40, la 456GT e tanti altri di Lancia e Fiat.
L’accesso al pubblico sarà gratuito in tutte le sue fasi.
Arrivo a Montecatini Terme sabato 21 settembre alle ore 15.
Sfilata con premiazione viale Verdi davanti al municipio domenica 22 settembre dalle 11 alle 13.