Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
La Filt Cgill interviene sui tagli ai trasporti a Pistoia e Valdinievole. Si prevedono riduzioni di autisti al Copit e alla Lazzi, quaranta nmel primo caso e dieci nel secondo
"L’annuncio dato dalla Copit Spa alla RSU della propria azienda - scrive in una nota la Filt Cgil - ha il pregio di smascherare , senza ulteriori veli, la situazione cosi’ come e’ !
La Copit Spa conferma qualche esuberi quale proiezione dei programmi di esercizio dati alla societa’ sia dalla Provincia di Pistoia sia dal Comune di Pistoia.
La Provincia di Pistoia infatti intende tagliare circa 450000 Km. ( il 9% della rete gestita nel 2010); il Comune di Pistoia intende tagliare 20.000 Km ( (il 16% della attuale rete) .
I tagli incidono pesantemente e negativamente in primis sul diritto alla mobilita' pubblica dei cittadini ( specie anziani, giovani studenti e precari, lavoratori pendolari, ecc...) e contestualmente sui livelli di occupazione dei lavoratori del settore.
Infatti le proiezioni – di fonte aziendale - sull’occupazione sono : 40 esuberi al COPIT, una decina alla Flli Lazzi.
Questi esuberi ( quasi tutti autisti) costituiscono circa il 15% dell’intero personale viaggiante in esercizio al momento.
La questione e' irricevibile in via di principio ( attacco al diritto alla mobilita' e alla occupazione ) e diventa ulteriormente non comprensibile alla luce del fatto che rispetto al taglio operato dal governo centrale nel settore ( assommante all'origine a circa 1,8 milioni di euro) gli impegni finanziari ulteriori sia deliberati sia presi dalla Regione Toscana in materia di TPL e di ferro-gomma ( servizio sostitutivo Porrettana) per la loro consistenza, collegati inoltre a quelli sottoscritti dalle aziende ( per il tramite delle loro organizzazioni di rappresentanza) in sede regionale in data 15 febbraio 2011 superano abbondantemente l'importo tagliato dal Governo centrale. .
Non c’e’ bisogno di commentare ulteriormente cosi’ come diventa surreale discettare sulle questioni.
Quello che occorre e’ intervenire con una iniziativa di lotta decisa e convinta che respinga i tagli al servizio, e che imponga :
- alle aziende di fare il loro in termine di riduzione dei costi fissi e di realizazione di iniziative che tendano alla costruzione di un soggetto unico che gestisca la gara ragionale unica.
- Alle amministrazioni e alla politica di fare un passo concreto sulla strada prospettata dalla Regione e condivisa dalle organizzazioni sindacali ( unico lotto di gara integrato gomma – ferro; unica azienda di gestione, efficienza ed efficacia del servizio, rispetto e sviluppo del diritto alla mobita’ dei cittadini, mantenimento dell’occupazioni e delle normative per i lavoratori del settore ) rimuovendo le "corti dei miracoli", i nani e le ballerine che gravitano nelle aziende ed intorno alle stesse ( per gestire circa 3500 bus in Toscana ci sono ben 275 membri di Consigli di amministrazione , 180 sindaci revisori, decine di dirigenti di alto livello, ecc…!) .
- Alla Regione Toscana un intervento vero e concreto che superi le incertezze e i balbetti che ancora talvolta affiorano e che imponga a tutti i soggetti interessati di andare avanti sul percorso prospettato.,
E’ evidente che i ragionamenti , pur sinceri che siano, non bastano piu’ !
Occorrono fatti concreti e verificabili
E sicuramente occorre che si dispieghi la lotta dei tranvieri per rimuovere ostacoli e ritardi.
La FILT CGIL, la CGIL in questa battaglia saranno al loro posto di combattimento in piena autonomia da imprese, amministrazione e politica, esclusivamente dalla parte – come sempre – dei lavoratori e dei cittadini utenti.
:Roberto Cassigoli
Segretario Generale FlILT CGIL Pistoia