Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono stati realizzati nel corso dell’estate i lavori di restauro e pieno recupero dell’edificio della ex scuola dell’infanzia di Saturnana, sede operativa dell’associazione per il Laboratorio di Saturnana OdV.
Il presidente Maurizio Monti, a nome di tutti i soci e volontari che collaborano a mantenere vivo il piccolo museo delle tradizioni popolari e degli antichi mestieri, intende ringraziare innanzitutto la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per il contributo fornito per rendere pienamente agibile la struttura. In particolare è stata demolita e sostituita la gronda del lato sud, i cui tavelloni erano ormai compromessi per le infiltrazioni d’acqua e precludevano l’accesso in sicurezza al giardino.
Un sentito ringraziamento va anche al geometra Roberto Meoni e all’ingegnere Simone Scatizzi che hanno seguito con determinante professionalità e dedizione tutte le fasi del cantiere.
L’edificio della ex scuola è di proprietà del Comune, ma affidato alla cura e alla gestione dell’associazione per il Laboratorio di Saturnana grazie a un patto di collaborazione, un presidio culturale cittadino che organizza ogni anno laboratori didattici per le scuole dell’infanzia e primarie nell’ambito di Pistoiaragazzi.
Associata alla rete Simbdea - società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici – l’associazione organizza anche occasioni di approfondimento e divulgazione sulla microstoria dei paesi della montagna e sui canti popolari. Inoltre organizza occasioni di incontro per la presentazione di libri di scrittori locali e iniziative legate alle tradizioni oltre a collaborare con il circolo ARCI di Saturnana in iniziative di valorizzazione del territorio e di socializzazione.