Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Buongiorno cari lettori, quanto sono importanti i nostri sogni? Quanto tempo e fatica gli dedichiamo per vederli realizzati? E’ importante avere dei desideri, senza di loro la nostra vita sarebbe monotona, priva di significato. I sogni ci fanno diventare ambiziosi, colmi di speranza…ma se un giorno la gente smettesse di sognare? Cosa accadrebbe?
“La valle dei mulini” scritto dall’autrice argentina Noelia Bianco è una bella favola moderna che parla del rapporto “uomo-tecnologia”, ambientata in una valle di mulini, dove abitano uomini e donne molto simili tra loro.
Un giorno nella valle arrivano le macchine perfette, che rendano tutto impeccabile. Non serve più sognare perché pensano a tutte le macchine. Tutto diventa piatto, persino il vento smette di soffiare e i mulini si fermano.
Solo la piccola Anna, la sarta del paese, continua ancora a sognare di ricamare “merletti fatti di nuvole”. Un giorno incontra l’uomo uccello che desidera volare. Anna decide di aiutarlo e confeziona per lui un abito in grado di fargli spiccare il volo.
Anna raggiunge il Giardino dei soffioni, dove gli abitanti esprimevano i loro desideri prima dell’arrivo delle macchine perfette. Come per magia il vento riprende a soffiare, i mulini a girare, le coscienze si risvegliano e la gente ricomincia a sognare.
Un albo dalle tenere illustrazioni che fa riflettere non solo sull’importanza dei sogni, ma soprattutto sui pericoli dell’eccessivo uso delle macchine, che portano l’uomo a smettere di pensare, impoverendo le nostre menti e privandoci dei nostri sogni.
Molto bella l’idea di ritrarre la piccola sarta, Anna, come una bambina. I bambini rappresentano il nostro futuro, la speranza verso un futuro migliore.
Le immagini dai teneri colori pastello accompagnano il testo semplice, ma di forte impatto emotivo.
Età di lettura: dai 5 anni.
Vi ricordo l’appuntamento di martedì prossimo con una nuova recensione di Valentina.
di Ilaria Cecchi